Fashion

Valentino: l'ultimo imperatore compie 90 anni

Valentino Garavani - nato a Voghera l’11 maggio del 1932 - compie 90 anni. L’ultimo imperatore, lo stilista italiano divenuto simbolo di un’eleganza senza tempo. Festeggiamo il novantesimo compleanno di uno dei simboli più longevi del Made in Italy. 

Ritratto di Valentino Garavani, nella locandina del documentario biografico "The Last Imperor".
Valentino Garavani, nella locandina del documentario biografico "The Last Imperor".

Valentino Clemente Ludovico Garavani - noto ai più come Valentino - nasce a Voghera l’11 maggio del 1932. Il fondatore dell’omonima casa di moda italiana Valentino, è ritenuto uno tra i più grandi promotori del Made in Italy nel mondo ed oggi compie 89 anni. L’inizio della sua fortunata carriera risale agli anni ‘50, solo nel 1959 però darà alla luce il suo primo atelier di Via Condotti - a Roma. Jackie Kennedy fu in assoluto una tra le prime ad apprezzare la sua arte, il suo stile e la sua creatività. Colei che è ancora oggi ritenuta la First Lady d’America più elegante di sempre, rese famoso Valentino in tutto il mondo.

Quando Jackie Kennedy, con una verve da esperta di tendenze d’altri tempi, rese leggenda Valentino Garavani.

Scorri verso il basso per vedere alcuni abiti senza tempo di Valentino Garavani. Alcune celebrità nazionali ed internazionali che hanno scelto di indossare gli abiti dello stilista italiano.

Jackie Kennedy indossa un abito di Valentino nel 1967 in Cambogia.
Jackie Kennedy e Valentino Garavani a Capri.

Valentino frequentò la Scuola di figurino a Milano e successivamente si trasferì - dopo aver imparato il francese - a Parigi. Nel Paese dei lumi, lo stilista studierà moda nella celebre École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne. Valentino è sempre stato ritenuto un tecnico della moda, oltre che visionario - non a caso lo vedremo nel tempo creatore di una tonalità di colore. Il rosso Valentino, simbolo di italianità ed eleganza. Il Manifesto di Valentino Garavani dal successo planetario.

A sinistra: abito Valentino F/W 2007/2009 Haute Couture. A destra: cappa di Valentino del 1968.
Linda Evangelista in Valentino nel 1987, fotografata da David Bailey
Audrey Hepburn in Valentino nel 1969

La Maison di moda fondata da Valentino Garavani - ufficialmente nel 1957 - è oggi ritenuta una tra le più apprezzate di sempre. Valentino ha infatti vestito alcune tra le donne più celebri; svariate sono inoltre le collezioni rimaste nella storia. Un successo internazionale, da Audrey Hepburn a Julia Roberts - che ritirò in Valentino il suo Premio Oscar nel 2001. Lo stilista italiano Valentino ha inoltre vestito alcuni personaggi del mondo dello spettacolo italiano: da Michelle Hunziker nel 2007 durante il Festival di Sanremo, a Simona Ventura che nel corso della sua Isola dei famosi indossò diversi abiti color rosso Valentino custom-made.

L'attrice italiana Virna Lisi in Valentino nel 1960
Julia Roberts ritira il suo Premio Oscar nel 2001 in Valentino
Linda Evangelista e Claudia Schiffer in Valentino

Valentino - è ancora oggi considerato simbolo di bellezza, sensualità e di una femminilità eterea. Durante la sua carriera lo stilista italiano ha ricevuto svariate onorificenze (Legion d’Onore in Francia e Cavaliere del lavoro in Italia). Dal 2007, la direzione creativa della casa di moda italiana Valentino, non è più affidata allo stilista.

Nel medesimo anno l'iconico stilista dichiarò:

Dopo di me? Il diluvio!

- Valentino Garavani

La conduttrice italiana Simona Ventura, che durante la sua Isola dei famosi 5 indossò svariati abiti custom-made Valentino
La conduttrice italiana Michelle Hunziker durante il Festival di Sanremo 2007 in Valentino

Tags

Articoli consigliati