A Roma apre il nuovo store di Camper in collaborazione con Piovenefabi
In Piazza di Spagna, al civico 28, apre il nuovo store di Camper progettato dalla coppia di architetti Ambra Fabi e Giovanni Piovene.
Nel cuore di Roma, in Piazza di Spagna n.28 di preciso, aprono le porte di un nuovo store Camper. Progettato in collaborazione con lo studio di architettura Piovenefabi di Ambra Fabi e Giovanni Piovene, con sede a Milano e a Bruxelles, l’ultimo negozio Together (un progetto di collaborazioni avviato nel 2006 con designer e marchi di fama internazionale del mondo dell’arte, della moda, del design e dell’architettura per creare nuovi prodotti e spazi) si trova nella celebre piazza, conosciuta a livello mondiale per la sua scalinata monumentale barocca. Composizioni geometriche e curve, la coppia creativa di architetti ha immaginato gli interni del nuovo store con l'obiettivo di creare una continuità con l'ambientazione romana che lo circonda.
“Ci piace immaginare il nostro disegno come un contributo naturale al progetto originale della scalinata del 1725. A livello formale, l’ovale è un richiamo alla tradizione barocca e qui a Roma Sant’Andrea al Quirinale di Bernini è un ovvio riferimento. Nel nostro caso, l’ovale è una forma che abbiamo sottratto da uno spazio rettangolare”. Piovenefabi
Per la coppia di architetti non è nient'altro che: «un’estensione naturale dello spazio civico» per utilizzare le loro parole: «La nuova facciata, che funge da cornice espositiva per le scarpe Camper, è un separatore tra lo spazio commerciale e l’area tecnica del negozio – la cassa, il retrobottega e il magazzino». Le porte del nuovo Camper store, che rivendono le collezioni di calzature Camper e CAMPERLAB, si affacciano direttamente su Piazza di Spagna, per dare il benvenuto ai visitatori in una delle zone più centrali di Roma. Gli scaffali rosa chiaro dipinti a mano con un motivo ondulato e contrasta i pavimenti industriali dai toni grigi e i soffitti in metallo perforato.