Björk is back, i look (favolosi) sfoggiati nel tour Orkestral live da Reykjavík
La queen dei ghiacci e dei vulcani torna sotto i riflettori dopo un lungo periodo di stop causa pandemia. E i primi outfit sfoggiati sul palco sono forse un messaggio in codice
È tornata. Björk annuncia le prossime date del tour Cornucopia 2022, in America e in Europa, mentre dall’Harpa Concert Hall di Reykjavík delizia i fan con Orkestral, una serie di primi concerti previsti per il 2021 in supporto a Kvennaathvarfið women’s shelter. Finalmente live, dopo sette cambi data per ovvie ragioni di contenimento da contagio Covid, Björk torna a cantare in Islanda dopo tre lunghissimi anni, senza l’ausilio di software e suoni digitali, insieme solo alle vibrazioni degli orchestrali della Symphony Orchestra, a quelle del coro Hamrahlíð e alle sonorità di musicisti locali. La dea del canto sale sul palco non senza look moda scelti ad hoc in collaborazione con la fidatissima stylist Edda Gudmundsdottir. Ed è pura gioia per gli occhi. Queen Björk è di nuovo tra noi. Non ultima la scelta di Alessandro Michele nel scegliere la sua voce come soundtrack della sfilata primavera estate 2022 Love Parade a Los Angeles. Insomma, è una e trina.
>>>Scorri verso il basso per fare il recap degli outfit di Bjork durante i concerti di Orkestral
Le vibrazioni in tulle di Tomo Koizumi per Bjork
I look moda scelti da Björk per il ritorrno sulle scene spaziano tra nomi cari al gusto personale della cantante islandese a new entry decisamente meno prevedibili e, per questo, perfettamente in sintonia con l'approccio sperimentale dell'artista. La prima delle quattro sere dedicate ai concerti Orkestral ha visto il tulle vaporoso di Tomo Koizumi, un abito lungo bianco sfumato in verde menta della collezione primavera estate 2021, avvolgere di un'aura fatata l'intera performance. Immancabile la maschera fitomorfa di James Merry, questa volta una rivisitazione della nota ghost orchid realizzata però in argento.
>>>Scorri verso il basso per fare il recap degli outfit di Bjork durante i concerti di Orkestral
Bjork indossa Valentino, abito dal maxi fiocco
Pierpaolo Piccioli veste Bjork con l'abito Valentino Haute Couture selezionato dalla collezione Beijing Day Dream Collection del 2019: un fiocco multi gala con strascico crea un effetto vaporoso intorno al busto per poi proseguire fluido, come lo stelo di un fiore, in una gonna tubolare verde smeraldo. Un layering prezioso in rete d'oro avvolge invece spalle e braccia. Disposte intorno a lei le musiciste indossano abiti verdi con stampa floreale. Il messaggio pro earth arriva forte e chiaro.
>>>Scorri verso il basso per fare il recap degli outfit di Bjork durante i concerti di Orkestral
New entry Bjork 2021: si aggiunge l'abito blu Balenciaga
L'attrazione di Björk per la moda di sperimentazione è nota, da Iris Van Herpen a NoirKeiNinomiya, da Marine Serre a Tomo Koizumi, la new entry nel guardaroba performativo dell'artista include anche l'abito sontuoso in velluto blu oceano Balenciaga by Demna Gvasalia. Non si tratta però di un modello recente: appartiene alla collezione primavera estate 2020 presentata a Parigi nell'ottobre 2019. Un setting ovale declinato in velour blu come quello della bandiera europea riproponeva un'arena politica dove le uniformi sociali e gli outfit power dressing venivano spezzati da vestiti ballroom, prime silhouette ideate da Cristóbal agli inizi della carriera di couturier in Spagna, rivisti però in chiave pop goth. Una lettura perfetta e iper contemporanea per i live della divina Guðmundsdóttir. Appuntmento al prossimo 15 novembre.