Lifestyle

E se una borsa fosse disegnata da Marcel Wanders? A Milano apre Up To You Anthology

Non borse, non solo design, ma oggetti unici da indossare. Design e moda si incontrano in Up To You Anthology.

Da sinistra le borse Up To You Anthology disegnate da Regine Schumann, Elisa Ossimo, Nendo.
Da sinistra le borse Up To You Anthology disegnate da Regine Schumann, Elisa Ossimo, Nendo.

Con questa mission il brand di pelletteria Up To You Anthology, nato nel 2019, ha chiamato a collaborare alcuni talenti visionari, desginer e architetti, sfidandoli a cimentarsi in un'impresa nuova e invitandoli a disegnare la loro borsa ideale. Guest star come Nendo, Giulio Cappellini, Naoto Fukasawa, Vincent Van Duysen, David Chipperfield e Zaha Hadid Design Studio hanno realizzato per Up To You Anthology ognuno un modello di borsa. Ideatore del progetto è Nicolò Gavazzi, giovane imprenditore, con cui abbiamo fatto una chiacchierata.

Scorri verso il basso per leggere tutto sul nuovo store a Milano di Up To You Anthology

clothing apparel suit overcoat coat blazer jacket person man female
Nicolò Gavazzi

"Venendo dal mondo del design, ho avuto modo di conoscere grandi artisti e architetti. Ho voluto tentare di metterli alla prova- e mettermi alla prova- su una cosa diversa: realizzare delle borse. Un oggetto di moda ha sempre più ampia visibilità di un oggetto di design e arriva prima agli altri", spiega Nicolò Gavazzi, ideatore del progetto, con un passato da Boffi e De Padova.

Un progetto che punta sulla libera creatività, dando vita ad una non-collezione di borse speciali, espressione personale della cifra stilistica di ciascun designer. "Ognuno ha realizzato la propria borsa irreplicabile: gli stili sono molto pertinenti a quella che è la mano del designer. In ogni prodotto finale è riconoscibilissimo il lavoro di Elena Salmistraro, Nendo o Cappellini, non potrebbero essere di qualcun altro", spiega sempre Gavazzi.

 

Nell'era del dell'e-commerce, del refrattario limbo a-fisico, Nicolo Gavazzi punta sulla fisicità dello spazio e apre a Milano, in corso Venezia 23, lo shop del brand Up To You Anthology. Il progetto è nato come una startup e con il solo shop online, poi si è manifestata l'esigenza di trasferire la realtà anche nella fisicità di uno store. È un progetto radicato sul territorio, dove l'artigianato italiano incontra il design internazionale attraverso nomi di punta contemporanei. "Quello da cui non prescindiamo è l'artigianalità. Nello stesso modo non potevamo più fare a meno dello shop fisico. È importante farle vedere le borse, permettere di toccarle, raccontarle." Sono circa sette i fornitori e gli artigiani, tra Toscana e Lombardia, che garantiscono una qualità alta e permettono di realizzare dei prodotti unici e irripetibiili. È forse questa la frontiera del nuovo lusso? Un oggetto-unicum, apparentemente unbranded, ma che acquisisce valore proprio nel momento in cui è il solo nelle mani di chi lo acquista. "Non stiamo acquistando una borsa. Ma stiamo sposando un'idea. C'è un  livello di connessione intimo con chi quella borsa l'ha ideata e realizzata." 

 

Tags

Articoli consigliati