Lifestyle

Loewe Home Scents: la collezione di fragranze vegetali

Una collezione di candele e profumazioni per la casa pensata a quattro mani da Jonathan Anderson e Nuria Cruelles.

Dopo il profumo estivo di Loewe Paula's Ibiza, Jonathan Anderson propone una nuova collezione di fragranze per la casa. Si chiama Home Scents: candele, portacandele di cera, diffusori in rattan e fragranze per la casa studiate a quattro mani con la profumiera Nuria Cruelles. Da quando il designer britannico è diventato direttore creativo della Maison spagnola, ha sempre manifestato la sua attenzione al lifestyle, questa volta espone la sua idea di dimensione olfattiva ispirata agli estratti botanici.

"La scelta delle fragranze ha motivazioni personali. Si tratta di tracce olfattive che mi ricordano l’infanzia, i viaggi che ho intrapreso. Il mix, ispirato ai giardini botanici vittoriani ed agli speziali, è sia scientifico che sentimentale." racconta Anderson. La sua proposta però prende in considerazione anche l'universo lifestyle per l'estetica coordinata e il design dalla collezione: "Il tatto è molto importante per me, come dimostrato anche dal continuo interesse di Loewe per l’arte della ceramica. I portacandele in terracotta a righe, si ispirano ad un boccale greco risalente al V secolo a.C.", un vecchio acquisto d'asta del designer britannico confessa: "Nella pulizia delle forme di questo oggetto così antico ho riscontrato una modernità ed una funzionalità innegabili: un contenitore dalla forma perfetta per le nostre candele, in tre diverse dimensioni. L’altra linea di candele è ispirata, invece, ai classici candelabri della Francia di Luigi XIV: l’artigianato, per me, non conosce confini storici. La cera di tutte le candele, inoltre, è derivata esclusivamente da ingredienti di origine naturale ed è incisa con il monogramma del brand". 

1 / 14

L'ispirazione centrale proviene dalla classificazione di piante realizzate da artisti ispirati all'Età delle Scoperte, dai cianotipi delle alghe di Anna Tkins, fino ad arrivare alle illustrazioni dell’esploratore spagnolo Mutis. Le fragranze studiate insime a Nuria Cruelles ricreano 11 profumazioni quali, caprifoglio, barbabietola, bacche di ginepro, foglie di pomodoro, coriandolo, liquirizia, marijuana, pisello odoroso, origano, frutti del cipresso ed edera. A raccontare la collezione Loewe Home Scents, l'obiettivo del fotografo contemporaneo Erwan Frotin che ha saptuto raccontare gli elementi naturali che hanno ispirato le fragranze e la meraviglia del mondo naturale. 

Le note della collezione Loewe Home Scents

1 / 11
Barbabietola
Coriandolo
Frutti del cipresso
Caprifoglio
Edera
Bacche di ginepro
Liquirizia
Pisello odoroso
Origano
Marijuana
Foglie di pomodoro

Articoli consigliati