3 nuovi Travel Book di Louis Vuitton: Barcellona, Marocco e San Pietroburgo
Louis Vuitton ci invita a viggiare ad occhi aperti con i suoi Travel Book, guide illustrate da famosi artisti, illustratori e giovani talenti che raccontano le città che hanno visitato, trasferendo su carta i loro indimenticabili momenti, l'architettura locale, la paesaggistica e la magica atmosfera della destinazione. Eredi dei Carnets de Voyage, i Travel Book firmati LV vengono interpretati da ogni artista che esplora un paese fino a quel momento a lui sconosciuto. Otre la parte illustrata la collezione mette in risalto i ricchi orizzonti estetici dell’arte moderna e i mondi creativi degli artisti stessi. Gli artisti si mettono in gioco avendo carta bianca sul modo di esprimersi comunicando le loro visioni dei luoghi attraverso disegni, acquarelli, stampe, dipinti, collage, illustrazioni, fumetti o manga. Alcuni degli artworks inclusi nei travel book sono stati acquisiti dalla Maison francese e faranno parte della collezione di arte contemporanea del brand.
Kelly Beeman, Saint Petersburg
L'illustratrice Kelly Beeman dopo aver collaborato con JW Anderson, Loewe e Tory Burch, ha intrapreso la collaborazione con Louis Vuitton. È stata a St. Pietroburgo per 3 settimane, durante la stagione autunnale e ha avuto la possibilità di visitare la città pittoresca. Scuole di danza, teatri, chiese con cupole a cipolla dorate, ma soprattutto le illustrazioni di Kelly ricordano le meravigliose passeggiate della Fontanka lungo i canali della città Russa. "St. Pietroburgo è una città giovane, vivace ed elegante" ha spigato la Beeman: "Il colore i contrasti sono sbalorditivi. Contro i toni pastello e tenui della città, potresti individuare un magnifico cappotto rosso brillante in lontananza. Il gioco delle tonalità crea una tensione, trasmessa dalla giustapposizione di architettura e ideologie contrastanti."
Marc Desgrandchamps, Barcelona
Marc Desgrandchamps ha concentrato la sua carriera artistica sulla pittura e il disegno, la sua visione si compone infatti di atmosfere e impressioni. Il suo approccio è stato più etnografico, quasi come un esercizio metodico l'artista cominciò ad esplorare ogni quartiere di Barcellona a piedi con una macchina fotografica, in modo da comprendere meglio la complessa identità culturale della città. Rimase colpito da Carrer d'Avinyó, una delle strade più antiche della città che suggerì a Desgrandchamps di provare con una nuova versione delle Demoiselles d'Avignon di Picasso. Per rappresentare Plaça George Orwell, ritrae il celebre scrittore, che arrivò alla fine del 1936 a Barcellona e descrisse in Omaggio alla Catalogna l'atmosfera di un paese in preda a una devastante guerra civile. Una città definita dall'artista come: "Un mondo che continua a restare unito,dando un senso di grande vulnerabilità".
Marcel Dzama, Morocco
“Per questo progetto, ho cercato di offrire un equilibrio tra la rappresentazione e la realtà di ciò che ho visto", racconta Marcel Dzama, "tendendo sempre verso l'astrazione aggiungendo un tocco di surrealismo". A raccontare la magia del Marocco è Marcel Dzama, artista contemporaneo famoso per i suoi disegni, ma anche in collage, dipinti, installazioni e video. Decise di affrontare l'avventura proposta da Louis Vuitton assumendo volutamente il ruolo di turista-kitsch per antonomasia, stringendosi al sketchbook e alla sua macchina fotografica rigorosamente appesa al collo. Durante il viaggio, percorre la storica Tangeri, la selvaggia Essaouira, seguita da Chefchaouen immersa nelle montagne del Rif, dall'energia caotica di Fez alla cultura berbera di Beni Mellal, dagli artigiani locali di Marrakech al deserto di Agafay. Il suo obiettivo? Catturare l'anima del Marocco. Non solo scoprire meravigliosi luoghi, ma provare nuove emozioni entrando in contatto con la cultura locale, dai souk, fino ai buffi incantatori di serpenti.
Per ogni nuovo titolo, sarà prodotta un'edizione limitata di 30 copie numerate e autografate dall'artista stesso che ha immaginato il Travel Book. Louis Vuitton racconta ancora una volta la libertà del viaggio con un punto di vista inedito e differente, frutto della mente visionaria degli artisti.