Jewellery Queen: Chabi Nouri
Ceo Piaget dal 2017, Chabi Nouri, formatasi da Cartier, è stata la prima donna a diventare amministratore delegato all’interno del gruppo Richemont. Piaget, nata nel 1874 come manifattura di movimenti di alta precisione per orologi, è diventata una maison di alta orologeria nel 1943, particolarmente attrattiva per i collezionisti per i suoi calibri ultra sottili, mentre i primi orologi-gioiello e le prime creazioni di gioielleria risalgono agli anni ’60. Nel 1988 la famiglia Piaget si è unita al gruppo Richemont. Tra i pezzi outstanding del brand, la rosa di diamanti declinata in una pluralità di varianti, dall’anello all’orologio, l’orologio “Piaget Poloˮ interamente ricoperto di diamanti, e cuffs spettacolari, sia vintage che della collezione “Sunlight escapeˮ.
Quali sono le caratteristiche che rendono unico un gioiello o un orologio Piaget?
Creatività, innovazione, audacia. Gli artigiani che lavorano nel nostro Atelier de l’Extraordinaire a Ginevra sono altamente specializzati grazie a skills perpetuatisi nella maison da oltre 140 anni e padroneggiano in particolare la tecnica dell’ultra-piatto distintiva dei nostri segnatempo.
Dal tuo arrivo in Piaget, su cosa hai lavorato in particolare?
Sulla modernizzazione e il ringiovanimento del posizionamento del marchio attraverso l’esaltazione delle caratteristiche insite nel suo Dna: energia positiva, gioia condivisa e audacia.
Come si è evoluta l’estetica Piaget con il tuo arrivo?
Abbiamo lavorato soprattutto sul mixare le quattro arti di Piaget.
Quali sono i modelli iconici del brand?
Tra gli orologi, le collezioni “Altiplanoˮ, “Poloˮ e “Limelight Galaˮ. Durante lo scorso mese di aprile è uscito il modello “Altiplano Ultimate Conceptˮ, il più sottile orologio meccanico al mondo, con uno spessore di soli due millimetri, lo stesso di una moneta da un euro. Per quanto riguarda la gioielleria, la linea “Possessionˮ celebra i suoi 30 anni e l’anno scorso abbiamo lanciato la collezione “Sunlightˮ.
Nella gioielleria, di quale creazione sei più fiera?
Del nuovo orologio “Limelight Gala Precious Sapphire Gradientˮ, ispirato a un modello iconico creato nel 1973, costituito da un bracciale d’oro “Palace Décorˮ illuminato da 20 grandi diamanti e 22 zaffiri blu. Sono occorse otto ore di lavoro per l’incisione manuale del bracciale e per l’incastonatura delle gemme abbiamo utilizzato la tecnica del Serti Descendu.