Interviste

Gli archetipi di Acne Studios raccontati da Jonny Johannson

Jonny Johannson racconta con un'intervista la collezione uomo Autunno Inverno 2021 di Acne Studios.
clothing apparel coat jacket overcoat person human

Acne Studios presenta la collezione uomo Autunno Inverno 2021 disegnata da Jonny Johannson. Una collezione che analizza l’identità visiva e il processo di sperimentazione del brand svedese stabilito nel Floragatan 13 di Stoccolma. Jonny Johannson studia un guardaroba maschile che istituisce le basi per il futuro del menswear di Acne Studios. Un approccio libero e creativo che dialoga con l'universo femminile grazie a silhouette ampie, tagli comfy e la sartorialità tradizionale maschile reinterpretata. Giacche a doppio petto in lana tecnica decorata con bottoni in madreperla, completi in tessuti ripstop tagliati e stampati con un patchwork di denim. Non manca la collaborazione a regola d'arte, questa volta per le grafiche pensate dall'artista contemporaneo Robbie Barrat applicate su completi sartoriali. La tanto amata uniform workwear dal Direttore Creativo di Acne Studios si presenta sottoforma di salopette oversize realizzate in raso e flanella di lana gessata. La componente giocosa viene espressa nella collezione Autunno Inverno 2021 con il knitwear, maglioni in lana Donegal, che presentano pois oversize in soffice mohair. E infine l'animo rock & roll di Jonny Johannson con nuovi accessori: sciarpe tagliate in jersey di cotone biologico imbottito, borse in pelle con manico a cintura e fibia, calzature realizzate con la tecnica del patchwork a suola alta in crepe, stivali a punta con tacco in legno e le stringate dall'effetto spazzolato.

Come si è sviluppata la collezione uomo Autunno Inverno 2021?
Volevo intraprendere un nuovo approccio di disegno per il menswear di Acne Studios. La situazione globale dell’ultimo anno ci ha permesso di guardarci dentro, rinnovando il nostro impegno di studio di design sperimentale. La sperimentazione è quello che amo quando si disegna qualcosa. È come lo studio di un artista, o la sala prove di una band. Il look che ne deriva è sempre molto Acne Studios, caratterizzato da capi leggeri, sensuali e indossabili.

Quali sono i temi della collezione?
Il guardaroba di capi è caratterizzato da una silhouette morbida proveniente da un look casual sportivo, nello specifico il golf. Ho molti ricordi del golf dai miei nonni e dalla famiglia di mio padre, dove tutti giocavano a golf. Ma non si tratta di una collezione da golf – è molto reinterpretata attraverso lo sguardo di Acne Studios. Poi io ho un desiderio inespresso di diventare una rock star, e anche quel glam sartoriale si ritrova nella collezione. Ho anche pensato agli archetipi che compongono questo guardaroba di capi. Non si tratta di cercare di realizzare l’archetipo perfetto, si tratta più che altro di esplorare capi con un senso di giocosità.
 

AcneStudios-collezione-uomo-autunno-inverno-2021-lofficielitalia7.jpg
AcneStudios-collezione-uomo-autunno-inverno-2021-lofficielitalia13.jpg
1 / 15

Parlaci della sartorialità studiata per la collezione uomo Autunno Inverno 2021
La forma degli abiti è fluida e destrutturata, ma mantiene una linea netta. Abbiamo giocato con le stampe, come la copia di un falso logo Acne Studios che ho trovato su Internet, che ho poi ripetuto finché non sfuma in maniera astratta mentre scende lungo il corpo. C’è anche una stampa di un patchwork denim, che gioca con idee archetipiche di formalità. Gli abiti tradizionali sono tagliati super ampi e rilassati, come un abito doppio petto in lana tecnica che appare elegante e quasi casual.

Cosa ti piace dei gilet?
Penso che gli uomini dovrebbero indossarli di più. Con un gilet si riesce a raddrizzare il corpo di un uomo. È un articolo molto maschile e dà struttura al corpo, cosa rara nel menswear. Penso che quando è indossato da solo sia super sexy. Oggi l’idea di un abito tre pezzi sembra superflua, ma da solo, il gilet ha una funzione ben precisa.

E delle salopette?
C’è un accenno all’après-ski nella collezione, e varie strizzate d’occhio alle salopette da sci. Poi, Acne Studios ha iniziato col denim, e le salopette sono un capo di workwear in denim super classico. Ho pensato fosse interessante realizzarle nei tradizionali tessuti sartoriali, come questa lana gessata, per giocare ulteriormente con queste idee di archetipi.

Ci sono altri elementi di workwear però...
Abbiamo realizzato una giacca da workwear in taffetà, e anche un altro paio di salopette in raso. Mi piaceva l’effetto di usare questi tessuti raffinati per modelli utilitaristici. Sono interessato a questo contrasto di materiali, come canotte in velluto stampa crochet, giacche western in eco pelliccia o pantaloni in velluto tie-dye.

Parlaci degli accessori
Mi piaceva l’idea di poterli usare per questa sensazione di rendere elegante un look. Abbiamo fatto una sciarpa oversize in jersey di cotone biologico imbottito tinto a freddo alla rovescia, così grande da essere quasi un capospalla. Tutte le borse sono versioni maschili dei modelli da donna, perché i generi si sono quasi fusi in uno. Volevo che le scarpe con le suole in crepe sembrassero praticamente realizzate a mano, hanno qualcosa di molto hippy, mentre quelle bianche sono molto rock’n’roll. Sono le mie preferite.

*Interview courtesy of Acne Studio and Jonny Johannson

Tags

Articoli consigliati