Non è Pasqua senza uova. E senza sorprese!
Le uova di Pasqua del 2024 sono di tutte le forme e dimensioni, fatte con cioccolato artigianale e gusti assolutamente inaspettati. Come quelle di...
La partnership più cool? è quella tra i maestri cioccolatieri di Lavoratti 1938 e dei due co-executive chef di Gucci Osteria di Massimo Bottura, Karime Lopez e Takahiko Kondo che hanno realizzato insieme un uovo di Pasqua in pregiato cioccolato fondente Ecuador monorigine al 60%, profumato da limone e rosmarino.
Il cuscino di cioccolato avvolge al suo interno uno strato di ripieno con limone delle Cinque Terre e rosmarino: con la nota croccante conferita dalle inclusioni di scorza di limone essiccata e dalla pailleté feuilletine finemente sbriciolata. La sorpresa? I tartufotti al Mandarino Tardivo di Ciaculli.
Si ripete la collaborazione tra Armani Dolci e Guido Gobino con due Limited Edition in due gusti: metà uovo fondente 63% e metà con granella di mandorle di Sicilia e copertura di cioccolato al latte. Oppure metà cioccolato al latte 35% e metà dragées di grué di cacao e copertura fondente 63%.
Elegantissime le confezioni, che richiamano le stampe della collezione Giorgio Armani donna S/S 2024 declinata nelle nuances del blu, azzurro e verde acqua, con motivi astratti di onde che si ispirano al segno della scrittura giapponese.
Tante le novità in casa Amedei, con una nuova linea Gli Ovetti ripieni, in tre diversi gusti: Il Fondente, con cuscio di cioccolato fondente al 66% ripieno di cioccolato alla mandorla, Il Bianco, con cioccolato bianco ripieno di cioccolato alla nocciola, e Il Latte, con un guscio di cioccolato al latte ripieno di gianduja.
Vi è inoltre una Selezione Frutti, in edizione limitata dove Nocciola del Piemonte IGP e Pistacchio Verde di Bronte DOP incontrano fragole, ciliegie e lamponi, gusti per i palati gourmand.
Amadei nasce in Toscana nel 1990, dove ha l'azienda che apre le porte al pubblico, per un percorso sensoriale, dedicato agli amanti del cioccolato.
Le uova si riempiono di gelato al fiordilatte, con Gusto 17 concept di gelato artigianale e gourmet. La gelateria milanese amplia infatti la propria linea di pasticceria gelato reinterpretando il dolce pasquale realizzando un uovo mignon racchiuso da una copertura di finissimo Cioccolato in tre diverse nuances colorate - Rosa, Giallo e Verde - per stupire occhi e palato.
Il risultato? Una sorpresa gourmet con ingredienti di qualità selezionati tra le migliori eccellenze del territorio fuse con il più intenso e irresistibile candido ripieno, perfetto anche a fine pasto.
La cioccolatiera belga Charlotte Dusart ha creato per la prossima Pasqua un “Déjeuner à la ferme”, un picnic chic in fattoria, circondati da uova, galline e coniglietti di cioccolato.
Le infinite combinazioni di gusti, proposte nelle celebri praline, ritornano nei prodotti pasquali: La grande covata contiene sei uova colorate, due bianche, due al latte e due fondenti, conservate all’interno di una elegante confezione, dove si scopre una breve presentazione della "gallina" che l’ha covato.
L’uovo gallina, invece, esiste in versione fondente (con cioccolato del Madagascar 71%) o cioccolato al latte. La cresta è realizzata in marzapane colorato rosso.
Decorate con l’immagine di un coniglietto intagliato su una lastra di finissimo cioccolato, le Bunny Cake - il coniglietto pasquale della tradizione nordeuropea -realizzate dallo Paolo Griffa del Caffè Nazionale di Aosta sono una dolce alternativa all’uovo pasquale, che ricordano nella forma.
In due versioni, la prima declina la nocciola in tutte le sue forme, racchiusa da un guscio di cremino alle nocciole e gianduia. La seconda, invece, esaltaa l’intensità del bergamotto che incontra il sapore di tè matcha e pistacchio.
La Pasqua di Valrhona racconta la rinascita della primavera con tre diversi formati, che evocano nei disegni il mondo vegetale e una natura rigogliosa, in omaggio all’agroforestazione, un metodo di coltivazione sostenuto da Valrhona che rispetta il suolo grazie alla combinazione di diverse specie di alberi che consente ai produttori di diversificare il loro reddito.
“Creazioni di cioccolato” conquista gli amanti del cioccolato con dolcezze da degustare: Croustibilles (cereali croccanti ricoperti di cioccolato fondente), Equinoxes (nocciole e mandorle ricoperte di cioccolato al latte o di cioccolato biondo Dulcey) e ovetti con cuore morbido al caramello.
Gioca con il nome e la forma L'Uovo di Tortora®, il nuovo lievitato pasquale firmato Andrea Tortora, frutto di un lungo studio, che prevede l’utilizzo dell'olio di oliva al posto del burro.
L’impasto, che il lievito madre lentamente fa crescere, è arricchito da succose albicocche e mandarino siciliano. L'olio d'oliva italiano e la vaniglia Bourbon avvolgono generosamente l’impasto; mentre il guscio glassato è croccante con mandorla e nocciola, costellato di zucchero.
Quattro eleganti box, con immagini retrò e colori tenui, che brillano sotto una lamina dorata, racchiudono le speciali uova di Bodrato Cioccolato, in quattro varianti di gusto: Fondente 70%, Gianduja con granella di nocciola, caramello salato e pistacchio arricchito da fiocchi di sale marino.
La sorpresa? Tutte le uova contengono i prelibati ovetti di Bodrato. L'azienda, nata a Genova negli anni ‘40, è rimasta un’autentica bottega artigianale del cioccolato (ora a Novi Ligure), guidata con un forte spirito di innovazione da Paola e Fabio Bergaglio.
Lorenzetti, storica pasticceria di San Giovanni Lupatoto (VR), presenta alcune novità: l’Uovo di Pasqua marmorizzato al cioccolato fondente (equatoriale noise) e cioccolato bianco (opalys) Valrhona, con fiocco (giallo, arancione o azzurro) realizzato in pasta di zucchero
Per i bambini, poi, c'è un uovo di Pasqua a forma di cagnolino, fatto con cioccolato al latte (equatoriale lactée) o cioccolato fondente (equatoriale noire) Valrhona, con decorazioni in pasta di
zucchero, che ricorda il personaggio di Scooby-Dooo.
Un uovo realizzato con cioccolato al latte al caramello e ricoperto con un crumble al caramello salato che contiene al suo interno una dolce sorpresa. È questa la novità in casa Bonfissuto, la pasticceria di Cannicattì, in provincia di Agrigento, nata da una idea di Giulio e Vincenzo Bonfissuto e per la loro passione per i dolci e le specialità siciliane.
Ed è infatti questo il fil rouge che ha guidato il loro percorso gastronomico, con ricette che seguendo il rigore tecnico innovano continuamente il patrimonio della pasticceria isolana.
E che dire dell'abbinamento uova di caviale e cioccolato fondente? Per Pasqua Calvisius presenta due confezioni preziose: The Egg e il kit Caviar & Chocolate, che vedono protagonista il caviale 100% made in Italy Tradition Royal.
The Egg è un cofanetto disponibile nelle versioni con latta da 50 gr o 100 gr di caviale Tradition Royal e con due pregiati cucchiaini in madreperla per degustare le preziose uova e l’aprilatta Calvisius. Caviar & Chocolate è un kit che unisce 30 gr di caviale Tradition Royal e una confezione da sei palettine di cioccolato fondente extra 70%, pensate insieme alla Maître Chocolatier Cecilia Rabassi per raccogliere il caviale e assaporarlo assieme alla palettina stessa.
Rum Zacapa e Carlo Cracco proseguono la collaborazione con una proposta primaverile e disegnano insieme una nuova limited edition per celebrare la Pasqua con una box regalo che unisce Zacapa Centenario 23 ai dolci dell’arte pasticcera dello chef come i Baci e una selezione di mini uova di cioccolato.
Le note del rum guatemalteco sprigionando sentori di noce moscata, cuoio, tabacco e caffè bilanciate dal finale speziato. Un dolce rimando ai sapori tipici del Guatemala dove nasce Zacapa, il rum ‘sopra le nuvole’, invecchiato a 2.300 mt di altitudine.