Ai Weiwei firma la nuova Illy Art Collection
L’artista cinese Ai Weiwei, uno dei personaggi influenti del 21mo secolo, propone la sua personale interpretazione della serie di tazzine d’autore.
Richiama i Coloured Vases, gli antichissimi vasi neolitici che Ai Weiwei immerge in latte di vernice industriale trasformandone aspetto e funzione - opera realizzata nel 2006 dall’artista cinese - la nuova Illy Art Collection. Con lo stesso procedimento con cui trasforma oggetti di uso comune in un processo di appropriazione e distruzione, trasformandoli in opere d’arte, così trasforma le tazzine da caffè.
Ai Weiwei, artista concettuale, scultore, pittore, performer, realizza un oggetto a noi familiare che ci dà un’illusione e ci porta a riflettere sulla nostra “posizione”, sul punto di vista con cui guardiamo il mondo in un preciso momento nello spazio e nel tempo, anche quello veloce di un caffè.
Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi.