Food

Novità a Milano, i ristoranti da provare per chi resta in città

Tra nuove aperture e lanci di format degustazione, l’estate meneghina si fa ricca di appuntamenti enogastronomici. Ecco le principali novità a Milano con una selezione di ristoranti da scoprire.

dish food meal plant

Cinque indirizzi per provare le novità sulla piazza milanese, tra ingredienti tipici pugliesi, cocktail con vista sullo skyline della città e giardini segreti che si svelano per la prima volta agli amanti del buon cibo.

E/n Enoteca Naturale

1 / 2

Enoteca Naturale si è fatto conoscere sulla piazza milanese per la selezione di vini naturali accompagnati da una proposta inusuale di cucina. Per l’estate 2022 ha fatto un passo in più, lanciando un nuovo format in “quattro giri” con i piatti dello chef Gianmaria Errico, ideale per chi ama sperimentare a tavola. Si tratta di un menu degustazione a prezzi democratici che impiega materie prime semplici e freschissime (la carta cambia ogni due settimane seguendo il concetto di micro-stagionalità) per creare piatti fuori dall’ordinario. Anguria grigliata servita con ribes, pomodori e un’abbondante grattugiata di ricotta salata, ombrina accompagnata da una salsa al cocco e zenzero e un gelato alla banana con grué di cacao sono solo alcune delle proposte che si possono trovare a tavola, da accompagnare con la selezione di etichette provenienti da vignaioli che rispettano il territorio e l’ambiente.

e/n Enoteca Naturale, via Santa Croce, 19/A - Pausa estiva 7-24 agosto

Organics SkyGarden, Hyatt Centric

1 / 2

Organics SkyGarden è la terrazza dell’Hyatt Centric Milan Centrale che, dopo il successo del 2021, torna ad animare le serate meneghine. La urban jungle dal sapore chic del distretto finanziario della città, riserva ai suoi ospiti una vista spettacolare sullo skyline cittadino: dai grattacieli di Porta Nuova, alle guglie del Duomo, fino alle maestose alpi a fare da sfondo nelle giornate più limpide. Cocktail e bevande biologiche affiancano le ricette firmate dallo chef Guglielmo Giudice, mentre il dj set di Francesco Trizza e le live performance completano il vibe della terrazza. Per chi ama il brunch, il weekend Organics SkyGarden è aperto a tarda mattina con speciali menu che uniscono piatti dolci e salati.

Organics SkyGarden, Via Giovanni Battista Pirelli, 20

Miro - Osteria del Cinema

1 / 2

Come nelle trame dei film più avvincenti, lo storico Anteo Palazzo del Cinema ha svelato il suo giardino segreto. Miro – Osteria del Cinema è un angolo verde nel cuore di Brera dove gli amanti del buon cibo e dei drink si riuniscono per sfuggire alla frenesia di Milano e vivere il proprio “Sogno di una notte di mezza estate”. Il dehors è infatti lo scenario perfetto per degustare il menu dello chef Enrico Maridati, che fa tappa in Francia e in Oriente con sette signature cocktail ad accompagnarlo. Gli spazi ampi, il mood disteso e l’approccio informale dei giovani soci Andrea Vignali e Maridati, fanno di Miro il nuovo place-to-be nel quartiere più artistico della città.

Miro – Osteria del Cinema, Via Milazzo, 9 - Pausa estiva 8-22 agosto

Corner 58 by Roberto Conti

1 / 3

Sostenitore della pizza e amante del lievitato italiano per eccellenza, lo chef Roberto Conti ha da poco inaugurato la sua prima pizzeria offrendo un prodotto inedito per la piazza di Milano. Il risultato, grazie alla collaborazione con lo chef e pizzaiolo Michele Botta, è un prodotto realizzato con materie prime di estrema qualità. Una matrice napoletana con una piccola modifica nell’impasto (ovviamente ad alta digeribilità), permette al cornicione di diventare croccante e non morbido, come vorrebbe la tradizione partenopea. In più, da Corner 58 è previsto per tutti il servizio della “pizza liquida” un amuse-bouche che è anche un signature dish dello chef di RC Resort di Mortara, conosciuto anche per l’esperienza da executive presso Trussardi alla Scala.

Corner 58 by Roberto Conti – Viale Argonne, 11

Ricci Osteria

person human chef

Un assaggio di Puglia è arrivato a Milano con l’apertura di Ricci Osteria, indirizzo fortemente voluto dagli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar, che hanno sviluppato la loro personale filosofia culinaria a Ceglie Messapica. I viaggi intorno al mondo l’hanno arricchita, ampliandone gli orizzonti, fino a renderla oggi una cucina d’autore. A dare il benvenuto agli ospiti, oltre all’atmosfera accogliente “di casa” ci sono le polpette fritte di pane con menta, capperi e pomodoro fresco. Seguono friselle, parmigiana di melanzane, orecchiette fatte in casa ai tre pomodorini e cacio ricotta e un imperdibile misto di agnello arrosto e bombette di maiale. Il tutto realizzato con ingredienti che arrivano da piccoli produttori pugliesi, trattati con maestria dallo chef Francesco Bordone.

Ricci Osteria - Via Pasquale Sottocorno, 27

Tags

Articoli consigliati