Food

Cocktail analcolici, le ricette di Mattia Pastori per il Franco’s Bar di Positano

Bere bene sì, ma senza alcol. Ecco in che cosa consiste la tendenza dei drink analcolici, in arrivo nei migliori locali italiani, come il Franco’s Bar di Positano.

cocktail beverage alcohol drink nature

Si può bere bene anche senza alcol? La risposta di Mattia Pastori, bartender pluripremiato e consulente beverage per numerosi locali italiani, è affermativa. A conferma che la tendenza dei cocktail zero alcol impazza in tutto il mondo, Italia compresa, sempre più bar stanno ampliando la propria drink list con proposte di cocktail analcolici. “I consumatori, specialmente quelli più giovani, sono molto attenti a ricercare uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata e si distacchi dagli eccessi alcolici” racconta Pastori. “Al bancone del bar questi principi si traducono nella richiesta di miscele a basso contenuto di alcol, accompagnate da altrettante opzioni di drink analcolici”. 

person human

Si tratta di una vera e propria rivalsa dei mocktail, di cui sentiamo parlare da anni, ma che non sono mai riusciti a catturare così tanta attenzione come oggi. “I cocktail analcolici saranno protagonisti dell’estate 2021, presentandosi con una nuova dimensione ricercata, grazie a ricette create con sciroppi home-made, distillati a zero alcol di qualità e ingredienti stagionali. La presentazione? Minimale e dai colori più di tendenza, come il rosa”. Per chi vuole farsi un’idea delle tendenze dei cocktail analcolici 2021, qui ci sono tre ricette di drink zero alcol studiate da Mattia Pastori per il Franco’s Bar dell’Hotel Le Sirenuse di Positano.

Berry Zen

Ingredienti

3 more

2 lamponi

3 foglie di menta fresca

2 cucchiai di zucchero

5 cl di succo di mela

10 cl di limonata

Come preparare e servire il cocktail

Pestare le more e i lamponi in un bicchiere a goccia. Successivamente aggiungere le foglie di menta, i cucchiai di zucchero e il succo di mela, mescolando per far sciogliere completamente lo zucchero. Riempire il bicchiere di ghiaccio e terminare versando la limonata. Mattia pastori consiglia di non mescolare il cocktail per poter osservare diversi strati di colore nel bicchiere.

juice beverage drink

Basil Lemon Smash

Ingredienti

3 cl di spremuta di limone

2 cl di sciroppo di zucchero

3 cl di Seedlip Garden

3 foglie di basilico

10 cl di acqua tonica

Come preparare e servire il cocktail

In uno shaker pestare il basilico insieme al limone e lo zucchero, versare il distillato analcolico e shakerare con ghiaccio. Filtrare la miscela in un bicchiere a goccia con molto ghiaccio, allungando il tutto con l’acqua tonica. Guarnire con fiori di borragine e basilico.

Come se fosse un Negroni

Ingredienti

3 cl di Seedlip Spicy

3 cl di sciroppo di vermouth analcolico

3 cl di bitter dealcolato

Come preparare e servire il cocktail

Costruire il drink all’interno del classico tumbler basso da Negroni, versando un ingrediente dopo l’altro e mischiando delicatamente con un bar spoon. Decorare il bicchiere con una scorza d’arancia.

Tags

Articoli consigliati