Le bevande (calde) per le Feste: tisane, tè e caffè da regalare
Tisane, tè e caffè speciali scaldano i primi giorni freddi e ci accompagnano verso il Natale, ma possono anche tramutarsi in regali per gourmand.
Sul packaging c'è l’albero di Natale, la ballerina, le ghirlande e l’immancabile soldatino di legno, protagonista de “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di Ernst Hoffmann, che è di ispirazione alla collezione di miscele per le feste de La Via del Tè .
Sono tè nero White Christmas con tè nero, zucchero in cristalli, mandorla, uvetta e fiori, dall'irresistibile profumo di biscotti appena sfornati; tè nero Racconto di Natale, con tè nero Indiano Assam, cannella, coriandolo, chiodi di garofano e pezzetti di mela, dal caldo profumo di spezie e panpepato. E tè verde Very Christmas, a base di tè verdi provenienti da Cina e Giappone, caratterizzata dall’aroma ricco del mandarino; golosa grazie ai dolci toni di vaniglia e miele, e arricchita da petali di fiordaliso multicolore e bacche rosse di ribes. Per trascorrere un caldo Natale.
Strizza l'occhio a chi ricerca il connubio tra creatività e natura, "Bere Erbe" - le due parole sono anagramma una dell'altra - la gift box in limited edition di Wilden.herbals, azienda italiana di infusi 100% biologici, di filiera e funzionali, e Codalunga, sezione dello Studio dell’artista Nico Vascellari. Al suo interno la nuova miscela di erbe composta da ortica, asperula, timo e tiglio, abbinata a una tazza dal design. Perfetta per il dopo pasto delle feste.
Secondo Inedito Lab, laboratorio erboristico che nasce nel 1985 a Bassano del Grappae, le piante sono in grado di catturare l’essenza profonda dei luoghi: la fragranza del terreno, la mutevolezza della luce, la forza degli elementi, l’intensità dei colori ed il passaggio di tutte le presenze viventi.
Dettagli che possiamo percepire quando annusiamo e assaggiamo la pianta officinale attraverso una infusione. Un racconto che troviamo nella linea Giardini, e nella Tisana Giardino d’Inverno del Monte, dal gusto speziato, in cui i sentori Orientali di Zenzero, Cannella e Anice incontrano le dolci note mediterranee di Liquirizia, agrumi e Uvetta di Corinto. Ottima da degustare calda o tiepida quando le giornate si accorciano, l'aria si fa più fredda e finalmente nevica.
1895 Coffee Designers by Lavazza in occasione delle feste, arricchisce la sua proposta con Avanguardia VII, un caffè proveniente da un microlotto in Salvador, con una produzione estremamente limitata e selezionata di caffè, che incarna la massima espressione dell'artigianalità, e può diventare un dono prezioso da fare a se stessi o da offrire. È infatti proposto in un cofanetto slow coffee 1895, un kit nato per permettere di gustare a casa gli straordinari Specialty Coffee.
In tazza, Avanguardia VII sprigiona intensi aromi di frutta tropicale, note di ananas e zucchero di canna, offrendo un viaggio gustativo nella regione di Ahuachapán, dove questo caffè cresce a 1.100 metri di altitudine presso la fattoria La Manuela.
Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, con le sue sfumature di gusto di caramello e frutta secca, è il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e certificato regenagri® realizzato fa illycaffè insieme alla Federazione dei produttori del Cerrado Mineiro, con i quali illy ha condiviso l’urgenza di trovare una soluzione agli effetti del cambiamento climatico identificando e applicando le migliori tecniche di adattamento e rigenerazione dell’ecosistema, che hanno dato vita ad un’agricoltura più sostenibile.
La nuova Selection è disponibile nei barattoli da 250gr nelle versioni in grani e macinato.
Il design del barattolo Estatico, una novità a firma Caffè Trucillio - torrefazione campana presente da oltre 70 anni - ha appena ottenuto a Londra il prestigioso Pentawards -, premio che celebra l'eccellenza nel design del packaging e rappresenta il più importante concorso internazionale del settore.
Rivestito di tessuto prodotto da artigiani di Salerno, comprende tre singole origini di caffè selezionati direttamente in piantagione in Brasile, Guatemala e Honduras da Antonia Trucillo, Coffee Sourcing Manager, poi tostati nella micro roastery ospitata all’interno dell’azienda di Salerno.
Images courtesy of brands