Vivienne Westwood in difesa della Terra
La stilista britannica e il marito Andrea Kronthaler presentano la collezione "Save Our Souls" Vivienne Westwood Primavera Estate 2022 attraverso una presentazione che pone l'accento sulle catastrofi climatiche. Un focus particolare sullo stato dei nostri mari, dove la figura del pirata è presente in chiave rivisitata. La stilista ha un piano per salvare la Terra e ne vuole parlare con tutti noi, facendo un appello ai governi mondiali
"Save Our Souls" prende ispirazione dal mare e dalla collezione Primavera/Estate 1998 Tied To The Mast. È una collezione ridotta al minimo, come dice la stilista nelle note di collezione, eppure è un distillato di Westwood old school, fatto di tartan, bustini e irriverenza. Tessuti coordinati, riciclati, prodotti utilizzando gli scarti delle collezioni precedenti, lana speciale prodotta grazie all'impiego dell'agricoltura rigenerativa, nel rispetto di uno dei claim più famosi del brand: “Buy Less, Choose Well, Make it Last” ovvero "Compra di meno, scegli bene, fallo durare".
Il sapiente lavoro sartoriale è ispirato alla figura del sarto britannico Redfern il cui lavoro iniziò a Cowes nel 1849, quando ancora c'erano i pirati e successivamente la Regina Elisabetta I. Troviamo letteralmente il best of dell'essenza di Vivienne anche nei tipici nodi nautici usati come stampe, le righe maxi mariniére per le tute e gli stivali di culto "I Pirates" per l'appunto. Gran parte della collezione, per la prima volta, è stata realizzata con materiali sostenibili, come ci tiene a ribadire allegando, sempre alle note della presentazione, uno schema in cui spiega l'importanza della scelta dei tessuti a impatto 0 per salvaguardare il pianeta.
E il messaggio della Westwood non lascia spazio ad interpretazioni: "Ho un piano per salvare la Terra. Non accettiamo la distruzione del governo. Fai come diciamo: “Pretendo la cooperazione del governo, Save Our Souls, SOS.”. Stop al cambiamento climatico, Stop alla guerra. La produzione bellica è il più grande inquinante. Stop alla produzione di armi, Chiudete le fabbriche, Stop alla vendita di armi!