Fashion Week

Il power dressing di Donatella Versace e la sfilata autunno inverno 2024-25

«É un racconto formale ma sexy» spiega Donatella Versace sulla collezione donna e uomo autunno inverno 2024-25 presentata alla Milano Fashion Week. Ospiti speciali in firdt row alla sfilata Fedez, 

milan people person handbag groupshot fashion glove group performance coat e-scooter shoe

Una collezione ribelle, ma con un cuore gentile per utilizzare le parole di Donatella Versace che alla Milano Fashion Week presenta la collezione donna e uomo autunno inverno 2024-25. «La donna è una brava ragazza con uno spirito selvaggio» spiega Donatella nella nota stampa, «È formale ma sexy. Non scherzare con lei! L'uomo è la sua anima gemella, un timido genio. Infrangono le regole per crearne di nuove. Gli abiti riprendono i codici della sartorialità contemporanea e li stravolgono con tagli, drappeggi e ornamenti».

Il nuovo metal mesh leggero è abbinato a dettagli lussuosi come bottoni Medusa dorati, ricami gioiello e micropaillettes liquide, creando un contrasto vivace con il rosso lipstick e sfumature di moka e cacao. Il Wild Barocco si manifesta nelle stampe e nei ricami, conferendo opulenza ai capi Atelier Versace, che combinano abilmente elementi del ready-to-wear con la maestria artigianale dell'Atelier, come dimostrato dagli abiti a colonna scolpiti in vita e dai tessuti ricamati con cristalli e fili metallici.

milan clothing coat fashion overcoat
milan formal wear suit fashion glove adult male man person coat necklace
Versace la collezione autunno inverno 2024-25 alla MFW (Getty Images)

Femminile e maschile é un rapporto alla pari nella collezione autunno inverno 2024-25 di Versace. Punto saldo della sfilata é il tailoring: suite moda uomo austeri, tailleru femminili in tweed, tuxedo e completi sartoriali più minimali. L’attitude autoritaria é un altro comune denominatore della collezione, sicurezza, importanza e razionalità. La pelle è drappeggiata in modo da risultare naturale negli abiti e nelle gonne, mentre per l'uomo è confezionata in pelle bonded o in una variante più morbida per i pantaloni oversize. Il denim funzionale, utilitaristico e pratico.«La collezione si concentra su linee pure, tessuti innovativi e una razionale indomabilità. Questi siamo noi. Questo è Versace!».

Tags

Articoli consigliati