Fashion Week

Versace torna a sfilare con la collezione uomo per la Spring 2023

In un connubio tra pezzi di arredamento e capi iconici, l'uomo Versace torna in passerella dopo diverse stagioni di assenza. In sfilata i figli dei top model degli anni'90 che hanno contribuito a creare l'immaginario della Maison, tra cui Mark Vanderloo, Helena Christensen, Andre van Noord, Carla Bruni, Megan Douglas e Angela Lindvall

Versace Menswear Spring Summer 2023
Versace Menswear Spring Summer 2023

Versace Home, la collezione casa, ha fatto il suo ingresso in passerella in occasione della sfilata maschile Versace Men Spring Summer 2023. I modelli camminavano portando urne e vasi, o sfoggiavano orecchini a forma di piattino e fantasie da cintura per tazzine. Una collezione in cui il classicismo delle stampe vola tra abiti e oggetti per la casa, dove essi stessi diventano accessorio,  cimeli senza prezzo e chiare manifestazioni del mondo Versace. I colori della collezione sono eccezionalmente brillanti, grazie ad abiti a righe bicolore e neon e giacche metallizzate, mentre l’arancione, il blu e il bianco sporco si fondono in armonia per una totale sensazione di freschezza. Giacche dalle silhouette oversize, ampi pantaloni dal caratteristico taglio a diamante, mentre i precisi tagli nei top aderenti valorizzano il corpo maschile.

Donatella era stata attirata da una stampa d'archivio con le maschere mortuarie congelate nella lava di Pompei, la città romana vicina a Napoli che fu congelata per sempre da un'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Questa stampa è stata il punto di partenza per un collezione che combina semplicità, sensualità e ricontestualizza l'archivio ai giorni d'oggi. “Quando lavoro penso alla Generazione Z e alla libertà che dimostra nel non aver paura di mischiare pezzi così diversi tra di loro. La Pop-art incontra il classicismo: un simile contrasto è essenziale per me, ti spinge a pensare e sentire” ha spiegato Donatella Versace.

Contro queste stampe giocavano le strisce rigidamente formali degli abiti a righe regimental, un altro codice disruptive di questa stagione. La stampa in pelle diventa una valida alternativa alle pelli esotiche, mentre i modelli in pelle realizzati in lattice eco-sostenibile testimoniano l'impegno di Versace nella salvaguardia del pianeta.

La borsa Medusa Hobo Repeat, un modello hobo d’archivio Versace, viene presentato in nuovo formato XL, avvolgendo le spalle. Tra le calzature, borse e accessori figurano scarpe formali metallizzate, tote bags tempestate di diamanti e modelli in stampa di pelle pitonata e i copricapi dorati indossati dai figli dei top model di culto per la Maison negli anni 90-2000:  Mark Vanderloo, Helena Christensen, Andre van Noord, Carla Bruni, Megan Douglas e Angela Lindvall.

>> Scorri verso il basso per vedere il video dello show

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Versace Spring-Summer 2023 Men’s

Tags

Articoli consigliati