Valentino "Un Château" e la magia della sfilata Haute Couture
Priva di ogni superfluo, la collezione intitolata "Un Château" e presentata da Pierpaolo Piccioli nei giardini dello Château de Chantilly, celebra la semplicità dell'Haute Couture nella sua forma più magistrale.
Nei giardini dello Château de Chantilly Pierpaolo Piccioli presenta la sfilata haute couture autunno inverno 2023-24 di Valentino. Partendo da un'analisi di ricontestualizzazione, un castello per Piccioli può essere un’entità metafisica, una testimone di un’epoca passata che oggi può disconoscere la propria storia, per essere ricalibrato come luogo universale, simbolo di uguaglianza e celebrazione di bellezza. Valori condivisi dall'alta moda, che celebra libertà e unicità, e l'abito couture riflette la medesima sensibilità grazie alla maestria dell'artigianato donando individualismo e potere.
Per questa collezione haute couture autunno inverno 2023-24 Pierpaolo Piccioli adotta un processo di sottrazione, semplificando forme, lavorando sull'essenzialità delle silhouette femminili, e impiegando costruzioni più semplici e tessuti alleggeriti. In questo processo i drappeggi diventano più statici, le scarpe si abbassano e gli abiti diventano ancora più fluidi.
Compaiono solo pochi accenni di sfarzo dosati sempre con una padronanza impeccabile: una tocco di ermellino, una cascata di gioielli di cristallo e un'elevazione di raffinatissime piume che catturano l'attenzione. E ancora il daywear diventa stra-ordinario con t-shirt che si trasformano in abiti di gala, il jeans vintage Levi’s® 501 XX Big E funge da tela per ricami dorati e trompe l’oeil di perline. Una collezione rinnovata, semplificata e antropocentrica, in cui l'essere umano rimane al centro.