Fashion Week

#UnboxingValentino : il potere della sottrazione per Pierpaolo Piccioli

L’immaginario ideato da Pierpaolo Piccioli  per la collezione primavera estate 2023 di Valentino ci riporta all’essenziale. La sottrazione del superfluo, un’abbondanza azzerata in grado di condurci alla purezza più assoluta degli albori. 

clothing apparel person human fashion dress
La collezione primavera estate 2023 di Valentino by Pierpaolo Piccioli

Pierpaolo Piccioli, il designer italiano classe 1968, è - dal 2008 in duo con Maria Grazia Chiuri e dal 2016 alone - la guida creativa della maison italiana fondata negli anni ‘60 da Valentino Garavani.

La collezione primavera estate 2023 di Valentino si fa racconto di una purezza consapevole, un'importante processo di sottrazione - non assenza - del superfluo. L'obiettivo di Piccioli è quello di riportarci ad quell'ideale autentico di essenziale.

Così, come una cascata di colori, volumi e textures differenti, si conclude lo show primavera estate 2023 di Valentino. Un tripudio di vibes differenti, dall'importante ritorno dell'inossidabile Rosso Valentino simbolo di quell'heritage onnipresente, ai tagli sugli abiti dal fascino minimal, in grado di poter rivelare la persona. Con questa collezione Piccioli è perfettamente in grado di tradurre il linguaggio della Couture nell'alfabeto del prêt-à-porter

L'iconico logo Toile Iconographe, utilizzato fino a fine anni '70, si riconferma emblematico anche in questa collezione impreziosendo abiti, cappe e beauty looks. Tra logomania e minimalismo, questa collezione non smetterà  di stupirci. 

La morbidezza e la leggerezza di ogni singolo capo è eclatante, la palette di colori oscilla dalle tonalità nude in mashup con altri colori come il giallo, l'azzurro, il verde e il nero. I dettagli invece, nei pantaloni e sulle maniche delle giacche, sono piumati. Di qui a pochissimo, it's time to shine. Abiti, borse e catsuit si illuminano di scintillanti paillettes. 

Tra gli accessori, come non notare il tacco trasparente delle vertiginose Valentino Garavani Tan-go e la  borsa studded quasi ispirata al celebre Palazzo dei Diamanti di Ferrara. 

I BEST LOOKS DELLA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2023 DI VALENTINO BY PIERPAOLO PICCIOLI

1 / 15

Tags

Articoli consigliati