Stella McCartney e il suo mercato sostenibile per la primavera estate 2024
Presentato in 22 bancarelle, il "Mercato Sostenibile di Stella" da oltre 20 anni utilizza materiali innovativi cruelty free e consapevoli. La collezione primavera estate 2024 esplora le radici di Stella nella musica e negli abiti presenti negli armadi dei suoi genitori, la cura per i propri simili e la Madre Terra.
Il Marché Saxe-Breteuil di Parigi si trasforma nel Mercato Sostenibile di Stella, con 21 bancarelle che invitano gli ospiti a sperimentare i materiali innovativi della collezione e ad esplorare i temi legati alla collezione di Stella McCartney. Realizzata con il 95% di materiali consapevoli è la collezione più responsabile di Stella McCartney fino ad oggi. Eclettica e senza età, la collezione Stella McCartney primavera estate 2024 sfuma i confini tra i generi e le generazioni, reinterpretando i capi dell'archivio di Stella e dei suoi genitori basandosi su texture, proporzioni e decorazioni, impreziosite dall'arte dello scultore e creatore inglese Andrew Logan.
I frac gessati neri sono accostati a camicie con volant e a body tempestati di diamanti senza piombo che adornano hot pants e fasce sopra l'iconica sartoria di Savile Row, mentre frange di diamanti punteggiano il denim largo in cotone organico. I pois specchiati sono realizzati a mano in abiti di maglia ecru utilizzando Kelsun™️ - un filato a base di alghe marine, una novità mondiale per il lusso - e come applicazioni sul denim. Il frac è presentato con taglio corto e corsetto, prima in bianco e nero e poi in lurex blu minerale, pesca e avorio. Le pettorine sono presenti sulle camicie in popeline di cotone organico e sulle giacche in denim, con inserti di fascia in tinta.
Ispirate alla vita in tournée di Paul e Linda McCartney, le grafiche vintage dei Wings sono rivisitate su t-shirt in cotone organico. Sotto una giacca varsity con l'opera dell'artista Hajime Sorayama, una capsule in edizione limitata sarà lanciata nel dicembre 2023. I look da palcoscenico sono reinterpretati come sartoria in broccato metallico, insieme a gilet neri e tempestati di cristalli, abbinati a camicie in popeline con volant.
La silhouette è il focus, con forme a palloncino su abiti, miniabiti e bomber in taffetas di seta riutilizzati da NONA Source e rasi di viscosa rispettosi delle foreste. Pois stravaganti appaiono anche su abiti da donna, miniabiti e gonne a balze in chiffon.
Le perline decorano gli abiti bustier in raso di viscosa nude e i mini abiti in crepe di seta organica verde menta, così come i busti dei maxi abiti off-the-shoulder in taffetà nero. Gli iconici fiori dipinti da Stella sbocciano su maxi abiti drappeggiati in viscosa ecologica e mini abiti asimmetrici. Le proporzioni si spostano con giacche cropped e maxi biker in un'alternativa vegana alla pelle animale, accanto a trench voluminosi e aderenti in tela di cotone color oliva. I corsetti d'archivio di Stella si allacciano su denim, hot pants e pantaloni di Alter Mat.
Gli abiti senza spalline, tagliati da un tulle che lascia intravedere il corpo e con applicazioni floreali, sono realizzati con tessuti di recupero, mentre gli abiti bianchi flapper sono realizzati in seta organica paracadutata. La collezione si conclude con volant a palloncino su maxi abiti lunghi fino al pavimento che giocano con la trasparenza e l'opacità dei pois in morbido crêpe di seta organica giallo canarino, menta e nude.
Tra gli accessori la borsa Frayme realizzata con un'alternativa vegana alla pelle animale utilizzando i sottoprodotti d'uva della vendemmia di Veuve Clicquot, completamente tracciabili e coltivati secondo pratiche di agricoltura rigenerativa. L'iconica Falabella viene rivisitata in nuove silhouette a triangolo intrecciate e tempestate di cristalli, oltre a un'edizione grigia in MIRUM® a base vegetale e senza plastica.
Le nuove décolleté Terra presentano tacchi scultorei con cinturini VEGEA a base di uva Y2K, tomaie a turbante ritorto e rete annodata a base biologica. La sneaker S-Wave Sport è realizzata con materiali interamente consapevoli, tomaia e suola riciclate, etichetta in cotone organico e fodera in canapa.
>>> Scorri verso il basso per vedere i key looks, il video dello show e le celebrities che erano presenti alla sfilata.