Chloé e la musa ispiratrice: Artemisia Gentileschi
La pittrice rinascimentale è l'icona di stagione scelta da Gabriela Hearst per disegnare il guardaroba autunno inverno della maison francese
La musa ispiratrice della collazione Chloé Autunno Inverno 2023 2024 è la pittrice Artemisia Gentileschi, una delle poche donne che ha avuto successo nel mondo dominato dagli uomini dell'arte rinascimentale. Il mondo moderno ha bisogno di riscoprire lo spirito del Rinascimento, ha detto Gabriela Hearst, la direttrice creativa della maison, perché “sono gli artisti e gli scienziati che ci tireranno fuori da questo pasticcio – non ripongo troppa fiducia nei politici”.
Artemisia Gentileschi amava i vestiti - era nota per contrarre debiti effettuando ordini sontuosi per il taffettà oltre le sue possibilità - e gli orecchini di perle, le scollature a ritratto e le maniche Bishop sulla passerella avrebbero potuto uscire direttamente dalle sue tele. Ci sono i mantelli cappa e gli abiti grafici a righe con nastri di seta da cortigiana, mentre abiti attillati a coste color crema e i capispalla in pelle nera sembrano essere una versione contemporanea di un’artista al femminile.
Novità di questa stagione sono i codici QR in ogni capo, che identificano e autenticano ogni pezzo, progettati per facilitare e incoraggiare un'economia circolare. Attenzione alla sostenibilità (la maison è l'unica ad essere certificata BCorp) e all'empowerment femminile.