Pillole di fashion week: Philipp Plein, Aspesi e Canali
La Milano Fashion Week giunge al termine. Tra le numerose presentazioni delle collezioni Autunno Inverno 2022/23 spiccano le proposte di Aspesi, Canali e Philipp Plein. Da scoprire tutte
Philipp Plein Autunno Inverno 2022/23
Il 2022 sarà un grande anno per Philpp Plein. Arte, moda, lusso, ospitalità e design sono nel prossimo futuro del designer. É il turnaround year, ovvero l'anno della svolta. Primo passo verso i grandi cambiamenti in arrivo, la presentazione della collezione Autunno Inverno 2022/23 durante la Milano Fashion Week. Una collezione che sa di fresco, di novità, di gioia e di colori accesi. Una collezione che prende ispirazione dal mondo giovanile dell'arte contemporanea, se ne lascia affascinare e stravolgere. Intitolata Lil Monsters, la Fall Winter 22/23 è ironica, è divertente, è vivace, porta buon auspicio all'anno appena inziato. Grazie ad un cast eccezzionale - solo modelli di colore, a sottolineare il lungo impegno verso l’inclusività di Mr. Plein e del PHILIPP PLEIN Group e la celebrazione della black culture - i vestiti sfilano in passerella lasciano stupiti gli spetattori. È una collezione che non perde i tratti caratteristici di Philipp Plein, rimangono i picchi di eccesso che hanno reso il marchio famoso, sopratutto tra i più giovani, ma che guarda anche ad altro, silhuette più minimal, e texture meno estrose. Il mondo dell'arte diventa quindi la principale musa ispiratrice per il designer “L’arte è sempre stata fonte di grande ispirazione per me e oggi sono orgoglioso di celebrare e condividere con voi la mia Art Gallery, a inaugurare un nuovo capitolo del marchio, dove la moda incontra l’arte” afferma Plein. Fiore all'occhiello della collezione - oltre che al maglione rosso con un simpatico baby godzilla verde che digrigna i denti - la location prescelta per presentarla: la PHILIPP PLEIN Art Gallery nel nuovo showroom milanese di Via Burlamacchi, trasformato nella prima galleria d’arte pop-up. I PHILIPP PLEIN Unique Pieces, sculture contemporannee e innovative rappresentanti personaggi di fantasia chiamati “LIL MONSTERS” e denominati individualmente LILBOO, LILCYCLOPS, LILDIABLO, LILGOZILLA, LILSHARK, LILSKULL, diventano anche i protagonisti della collezione, trasformandosi in divertenti personaggi su magliette, vestiti, maglioni e felpe.
Aspesi Autunno Inverno 2022/23
Aspesi è da sempre una certezza. Di forme, di materiali, di tessuti. Il minimalismo che sposa il contemporaneo e ne esce rafforzato, luminoso, evergreen. Per la stagione Autunno Inverno 2022/23, il brand si affida ai suoi punti cardine, ai suoi archetipi. La ricetta vincente di Aspesi? Abiti da indossare tutti i giorni, apparentemente minimal ma dalla complessità e bellezza di tessuti e materiali. Anche per questa stagione non mancancano tailoring orgogliosi, capispalla pragmatici, maglieria, camiceria studiate attraverso materiali differenti: tweed, harris tweed, nylon, duchesse e maglia a coste. La collezione si caratterizza per i suoi volumi over e la quasi assenza di genere, sia tra le proposte outerwear (tra cui piumini dalle finiture impercettibilmente perfette) sia tra quelle della maglieria - particolare di questa Fall Winter sono capi oversized dal tessuto molto pesante. In perfetta sintonia con le temperature fredde invernali-. Maxi cardigan e cappotti che disegnano la silhouette vanno a chiudere il cerchio. La consapevolezza della persona è da sempre a cuore di Aspesi che anno dopo anno, riesce a stupire per nuove proposte che rimangono sempre fedeli al DNA del brand, trasformando capi iconici in numeroso colorate varianti.
Canali Autunno Inverno 2022/23
Benvenuti negli anni '30! Dove oro, eleganza e lusso sono all'ordine del giorno. Intrigati ricami e maglieria d'eccezzione si intersecano con lo stile art déco e con il piacere di vestirsi elegantemente e con grande ricercatezza. Canali, da sempre pilastro per i gentleman italiani del Made in Italy, per la stagione Autunno Inverno 2022/23, fa un tuffo nel passato e torna nell'epoca dei completi gessati, dei club privati maschili e del velluto all over. L'uomo moderno rilegge tutti i capi iconici di quel periodo in chiave contemporanea, trasformando la giornata in un elegante palcoscenico. Dalla mattina alla sera, Canali studia ogni dettaglio, in modo da porter vestire l'uomo celebrano nel contempo, le linee sobrie ed eslusive di quell'epoca e le tendenze del moemento. Sartorialità, dettagli e maglieria: le tre parole chiave per comprendere questa nuova stagione che si vede spiegata in eleganti completi spezzati, giacche con collo e polso in maglieria, bomber serali in velluto (da abbinare a slip on coordinate) e cravatte dalle fantasie più ricercate. Si diffonde anche l'ispirazione militare, su lunghi cappotti dal taglio rigoroso e su beatles con suola carrarmato. Non manca la maglieria, calda e avvolgente che, grazie alla lavorazione pregiata, impreziosisce ogni capo. La palette è naturale, sfumature di melanza e blu la fanno da padrone. Questa collezione reinterpreta un'eleganza d'altri tempi con stile nuovo, fresco, aggiornato. Il dinamismo contemporaneo esalta le silhouette maschili, trasudando eleganza e bellezza.