Fashion Week

Stella McCartney e l’SOS per il clima

Con la sua sfilata autunno inverno 2024-25 Stella McCartney ci ricorda che la moda può essere un gioco, l’emergenza climatica no. 

bestof topix paris adult female person woman coat shoe mobile phone high heel glasses hat

«Madre Terra sta chiamando. It's about f*cking time», è il messaggio - già virale - che la stilista britannia Stella McCartney ha voluto lanciare con la sua sfilata autunno-inverno 2024-25. E la natura ha certamente a cuore Stella McCartney. Dopo una settimana di pioggia battente, Parigi si è risvegliata con un inaspettato sole primaverile.

Di fronte al nutrito front-row - al quale hanno preso parte anche il padre della designer, Paul McCartney, e un altro membro dei Beatles, Ringo Starr - maxi schermi e canotte mostrano il mantra di questa nuova collezione: «About Fucking Time!» - messaggio che riecheggia lo spirito punk e sovversivo della moda britannica, che non teme nulla e non rasenta mai il volgare.

paris clothing tank top person

Stella McCartney sostiene anche la sua posizione di pioniera nella causa ambientale , lontana dai metodi di marketing greenwashing che conosciamo oggi. Con la sua collezione, consapevolezza ecologica fa rima con eleganza.

Troviamo tailleur pantalone oversize, borse e soprabiti ibridi che insistono su macro maglieria nei toni, a volte del blu acceso, a volte del rosso fuoco, a volte ancora del nero profondo. Body luccicanti, mini abiti con applicazioni glowy, ma anche patchwork di texture sorprendenti - maglieria, denim, lavorazione a trecce, pelle vegana e glitter eco-friendly.

Un guardaroba audace e deciso, che gioca con tagli e colori, ricordandoci che la moda può essere un gioco, ma l’emergenza climatica no.

clothing coat adult female person woman lady overcoat high heel shoe
fashion adult female person woman high heel shoe male man handbag
clothing pants jeans knitwear sweater fashion
fashion adult female person woman clothing coat high heel shoe face
lady person clothing fur coat footwear shoe adult female woman

Tags

Articoli consigliati