Le strade mai percorse di MSGM e la sfilata primavera estate 2024
Tra i due palazzi di Gio Ponti al Campus Leonardo di Città studi, Massimo Giorgetti presenta la collezione donna primavera estate 2024 alla Milano Fashion Week.
Massimo Giorgetti si allontana dalla propria comfort zone per intraprendere strade differenti, percorsi imprevedibili e mai tracciati fino ad ora. Affidandosi alla modularità del lavoro di Gio Ponti, nella collezione donna primavera estate 2024 di MSGM compaiono: fantasie check, vichy, principe di galles e tartan. Il lavoro di artisti contemporanei come Katharina Grosse e Cristopher Wool si traducono in una collezione in cui pennellate figurative e astratte assumono una dimensione grafica.
Sfilano abiti e minigonne a palloncino, pantaloni cargo, gonne a portafoglio, polo college, blazer e capispalla sartoriali. I volumi della silhouette si strutturano sul corpo femminile seguendo la fisicità della donna, mentre la palette è campionata sui toni del grigio, limone, lavanda, big bubble, rosso e azzurro. Il tutto viene elaborato con nodi e fiocchi che diventano spalline, stropicciature che generano tridimensionalità, strascichi, drappeggi scultorei, asimmetrie, frange, macramè e accenni di crochet.
Un nuovo ritmo. Un nuovo sentiero. La scorciatoia e le sue logiche premiano il rischio e promuovono il sentimento della vertigine. Impongono l’inedito. Non è detto che sia il percorso più breve. Più spesso è tortuoso e quasi mai rettilineo.” Milovan Farronato