Milano Fashion Week: le novità e le sfilate moda uomo Primavera Estate 2024
Dal 16 al 20 giugno riparte la Milano Fashion Week con le sfilate moda uomo primavera estate 2024. Nel calendario di Camera Nazionale della Moda Italiana ad aprire il nuovo round up di sfilate sarà Valentino mentre a chiuderlo ci sarà Zegna.
Riflettori su Milano dal 16 al 20 giugno 2023. È in arrivo una nuova edizione della settimana della moda maschile. Camera Nazionale della Moda ha appena svelato il calendario della Milano Fashion Week con 22 sfilate fisiche e 5 sfilate digitali (tutte di martedì 20 Giugno), 34 presentazioni e 11 eventi corollari per un totale di 72 appuntamenti. «L’importante ritorno di Valentino apre un calendario che vede sessantasette eventi fisici in quattro giorni, chiuso dalla sfilata di ZEGNA. La giornata di martedì 20 è dedicata interamente ai contenuti digitali, visibili in tutto il mondo attraverso la nostra piattaforma. Durante la settimana della moda avrà luogo, inoltre, la nona edizione del Fashion Film Festival Milano, che proseguirà il racconto della significativa sinergia tra moda e cinema, coinvolgendo attivamente il pubblico e la città di Milano» racconta il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa in durante la conferenza stampa. Tra i numeri pronunciati, spicca quello della crescita di fatturato, un 14% nel primo bimestre del 2023, rispetto al primo bimestre dello scorso anno.
I RITORNI E LE NOVITÀ DELLA MILANO FASHION WEEK
Oltre al ritorno alla Milano Fashion Week di Valentino - che presenterà una sfilata con un focus sul guardaroba maschile - tornerà a sfilate anche Neil Barrett, mentre l'americano Ralph Lauren Purple Label sarà presente con una presentazione. Riconfermano anche i creativi britannici JW Anderson che recentemente ha inaugurato anche il primo flagship store a Milano e lo scozzese Charles Jeffrey LOVERBOY. Per la prima volta in calendario anche il marchio Andersson Bell e presenteranno per la prima volta in calendario i brand Maccapani, Maison Laponte, Marcello Pipitone – Bonola, Mcm, Setchu e Skin of Nature.
In concomitanza con la settimana della moda maschile sarà presentato anche il Fashion Film Festival Milano (FFFMilano) celebra la sua nona edizione con numerosi eventi fisici e digitali dal 12 al 19 giugno. Un evento in collaborazione con CNMI che presenterà i nuovi fashion film con una giuria di spicco. In conferenza stampa la fondatrice Costanza Etro Cavalli ribadisce la leadership del festival Made in Italy con in programma l'idea di presentare la prima piattaforma di streaming dedicata ai fashion film e di portare il FFFMilano nel metaverso.
LA CAMPAGNA DI CAMERA NAZIONALE DELLA MODA MILANO
La campagna per promuovere la settimana della moda uomo primavera estate 2024 a Milano è incentrata anche per questa edizione sulla narrazione dei luoghi storici del capoluogo lombardo e sarà proiettata sugli schermi e attraverso le affissioni del Comune di Milano dal 09 giugno al 20 giugno. Scattata all’Arena Civica dal fotografo Marco Imperatore con lo styling di Roberta Astarita con una selezione di marchi emergenti come Federico Cina, Maison Laponte, MTL Studio e Bonsai.