Una sensualità tutta al femminile per la FW22/23 di Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli presenta la collezione Autunno Inverno 2022/23 : ricca di colori, maglieria e bellissimi afghan coat (impossibile non innamorarsene), la sfilata celebra la sensualità femminile. Una vera lettera d'amore al self-empowerment
Femminile, colorata, sensuale… così viene descritta la collezione Autunno Inverno 2022/23 di Luisa Spagnoli da Nicoletta Spagnoli “L’ispirazione alla base della collezione Fall Winter è la donna, sensuale, ottimista - per questo ho deciso di puntare su una palette audace e frizzante - e che vuole essere valorizzata. Una donna consapevole delle sue decisioni, sicura di sé e che proprio per questo vuole sentirsi a suo agio nel suo corpo e vuole indossare capi che lo valorizzano.” Una collezione che esalta proprio il lato sensuale della donna, celebrando il fascino e il poter di self-empowerment. Se la collezione Primavera Estate 2022 di Luisa Spagnoli aveva conquistato il pubblico (facendo venire a molti la New-Mexico fever) questa sicuramente riporta il pubblico in Italia, dove tutto è iniziato. “Siamo nati artigiani e questa collezione celebra le nostre origini. Bisogna guardare indietro per guardare avanti” commenta Nicoletta. Inevitabile allora, che la protagonista assoluta di questa FW22 sia la maglieria, avvolgente e preziosa che rivela al meglio l’artigianalità e il Made in Italy del marchio. Da minigonne a piccoli cardigan in punto Milano (perfetta per tutte le giovani che non vogliono abbandonare la loro estetica iper femminile anche durante la stagione fredda) ma anche maglioni voluminosi a collo alto e gilet impreziositi da ricami, il file rouge della collezione è proprio la maglieria.
Essendo una celebrazione dell'attitute femminile, Luisa Spagnoli sceglie una palette decisa, colori vividi che esaltano le ricchezze delle lavorazioni ad intarsio e jacquard e gli opulenti abiti ricamati. Ad esaltare ulteriormente la componente femminile, anche la versatilità della collezione che abbina la grazia e sensualità di gonne midi (color verde smeraldo preferibilmente) a giacche biker di lana double, oppure completi pantalone effetto moiré che presentano spalle accentuate e blazer corti "Femminile sempre. Anche se si indossa un maglione over, è fondamentale abbinarlo ad una gonna pencil; si gioca con il binomio uomo e donna” commenta Nicoletta.
Se posso permettermi un commento personale, il fiore all'occhiello della collezione sono i magnifici intarsi su gonna, maglioni e sopratutto cappotti. Bellissimi afghan coat impreziositi da dettagli colorati e intriganti, capaci di catturare gli occhi di chiunque e rubare la scena immediatamente. Stupendi per il giorno, impeccabili per la sera (magari da abbinare ai mini dress scintillanti delle trasparenze intrigranti o ad abiti jacquard arricchiti da lurex). Una collezione che regala ottimismo, sicurezza e sopratutto, self-love. Chiunque pensasse che la collezione PE fosse irraggiungibile, deve ricredersi, l'Autunno Inverno non delude le altissime aspettative d'altronde "Mi piace giocare con l'inverno, lo preferisco. C'è più materiale, più abiti, più texture con cui giocare" commenta Nicoletta Spagnoli, e noi, possiamo darle torto?
SCOPRI TUTTI I LOOK DELLA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2022/23
DI LUISA SPAGNOLI
SCOPRI IL VIDEO BACKSTAGE DELLA SFILATA DI LUISA SPAGNOLI FW22/23