Issey Miyake “A Form That Breathes”
Alla Paris Fashion Week la sfilata primavera estate 2023 di Issey Miyake e il suo soffio vitale che continua a ispirarci.
LA SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2023 DI ISSEY MIYAKE
Issey Miyake sceglie la coerenza dal punto di vista stilistico. Il brand fondato a Tokyo da Miyake, che sfila a Parigi dal 1985, ha presentato per la sfilata primavera estate 2023, la prima dopo la scomparsa del designer giapponese, un guardaroba femminile nella prima parte della sfilata, semplice e rilassato, dove i tessuti quasi avvolgono i corpi, nella seconda elaborato e scultoreo.
La serie “Torso” è l’emblema della collezione primavera estate 2023 per Satoshi Kondo. Le silhouette dalle forme scultoree sono state realizzate a mano dal design team con un unico pezzo di tessuto (a piece of cloth). Il materiale è fermo e flessibile allo stesso tempo. La tridimensionalità e il drappeggio prendono vita quando il capo viene indossato, come scolpiti sul corpo. “Torso Juxtapose” porta in passerella stampe realizzate sullo stesso tessuto della serie “Torso” e realizzate a mano con la creta. Utilizzando colori vividi, la stampa viene applicata al tessuto di base: il risultato è una trama che ricorda l’aspetto maestoso di una scultura.
“Resonant Suit” I capi di questa serie sono realizzati con un tessuto prima piegato e poi parzialmente plissettato a mano in una forma rotonda. Il motivo caratterizzante è costituito da una serie di pieghe circolari ispirate al ciclo della vita e al concetto di rinascita. Il tessuto utilizzato è una fibra di poliestere da fonti 100% vegetali. Rispetto alla fibra di poliestere presente sul mercato che impiega solo il 30% di fonti vegetali, questa è completamente priva di derivati di petrolio.
“Linkage” è una serie in maglia senza cuciture che fa un uso creativo delle rotondità e delle asprezze ottenute combinando diverse tecniche di lavorazione, utilizzando poliestere riciclato. Il pattern è il risultato dell’utilizzo di fili di due diversi colori. Il rimbalzo verticale cambia a seconda del movimento di chi lo indossa. Altra serie in maglia senza cuciture è “Assemblage”, caratterizzata dalla trasparenza e dalla tridimensionalità, ispirata a forme astratte modellate. Il design leggero e fluttuante include filati delicati e combina diverse tecniche di lavorazione. Grazie alle stratificazione dei materiali e dei colori, questi capi possono essere indossati in diversi modi.
Interamente realizzato in maglia, “Nude” è caratterizzato dalla rappresentazione grafica di una scultura astratta ispirata al corpo. I pannelli interni, in filato trasparente, creano un drappeggio e un effetto tridimensionale che svettano al centro della silhouette verticale. I capi, indossabili anche al rovescio, sono una vera e propria scultura.
Gli accessori “Sculptures” ricalcano le sculture realizzate dal design team e riprodotte da una stampante 3D. Le forme delicate in ottone o in latta (o di entrambi i materiali), sono fedeli riproduzioni delle sculture originali, creando una proposta di gioielli da utilizzare nella quotidianità.
Scorri verso il basso per scoprire i look della sfilata di Issey Miyake presentata durante la settimana della moda di Parigi