Givenchy e il gentiluomo francese per l'autunno inverno 2024-25
Il design studio Maison offre uno sguardo al nuovo gentiluomo, ispirato al personaggio dello stesso Hubert de Givenchy in chiave prêt-à-porter
Presentata nei saloni al numero 3 di Avenue George V - dove il fondatore, Hubert de Givenchy , creava le sue collezioni - la linea Givenchy Uomo autunno-inverno 2024-25 dell'omonima Maison esplora la dualità pubblica e privata del suo guardaroba: una formalità sartoriale arricchita, un inimitabile senso di nonchalance, opulenza e seduzione al di fuori dell'orario di lavoro. Rivisto attraverso una lente contemporanea, riflette un guardaroba basato sulle virtù del vestire, ma irresistibilmente guidato da un'esplosione di novità.
La camicetta bianca indossata da Hubert de Givenchy nel suo atelier viene ricontestualizzata in eleganti abiti da lavoro, nelle sue versioni con e senza maniche. I capi sono declinati nelle rifrazioni dello zaffiro, una gamma di colori così amata dal fondatore da considerarla un'alternativa al nero. Il completo dalla silhouette pulita dei playboy parigini si trasforma nei volumi dilatati dei pantaloni, mentre la tensione tra maschile e femminile è palpabile. Un sontuoso motivo a stampa di lampadario proveniente dagli archivi - qui immaginato in ricami metallici con cristalli e perle, in jacquard e stampe - contrasta con cappotti teddy e bomber.
Oltre a un monogramma G a forma di diamante infinito, anch'esso preso in prestito dal passato, la preziosa cintura logo del guardaroba di Hubert de Givenchy è celebrata con la ripresa del logo 2G applicato sulle fibbie. La sua passione per l'abbellimento della schiena delle donne è celebrata con lunghe collane. Ogni modello indossa l'anello con sigillo che portava Hubert de Givench , mentre gli occhiali da sole sono quelli tipici del dandy. Le scarpe stile pantofola sono eleganti, realizzate con una gamma di materiali raffinati e arricchite dalla comodità del velluto. Rispettando l'amore per l'equitazione di Hubert de Givenchy , la borsa Voyou diventa un modello in pelle di bufalo martellata, vacchetta vellutata o shearling, e si trasforma in piccoli accessori in pelle spazzolata dallo spirito equestre.