Libri

Givenchy Sfilate. Il libro edito L'Ippocampo che ripercorre la storia della Maison

La casa editrice milanese, presenta il nuovo volume della collana Sfilate dedicato a Givenchy, che ripercorre la storia del marchio francese attraverso le collezioni e i passaggi di direzione creativa. 

page text

Dopo Chanel, Dior, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Prada, Vivienne Westwood e Chloé è il turno di Givenchy. La casa editrice L'Ippocampo presenta il nuovo volume Sfilate che ripercorre la storia della maison francese fondata da Hubert de Givenchy - e il passaggio delle redini creative del marchio - dal 1952 al presente. «Questo libro è un’opportunità per tracciare lo sviluppo creativo del fondatore della maison e i suoi successori, esplorando i loro primi passi, i loro successi, i loro dubbi, le loro innovazioni» racconta il curatore, storico di moda e autore del libro Alexandre Samson, «È anche un’opportunità per esaminare le opinioni dei critici del passato. Un totale di quasi 180 collezioni testimonia un livello di inventiva e lusso in grado di sorprendere il pubblico. Il cuore di Givenchy batte in linea con i tempi, mantenendo un raro equilibrio tra propositi commerciali e presentazioni spettacolari». 

"Il percorso più breve per raggiungere l’eleganza è la semplicità” Hubert de Givenchy

prise de vue look complet face person photography portrait dress fashion formal wear gown finger smile
prise de vue look complet cap hat glove person photography portrait long sleeve adult male man
dress formal wear adult bride female person woman evening dress fashion glove
Nella prima foto: la collezione haute couture primavera estate 1953. Nella seconda foto: la collezione haute couture autunno inverno 1953. Nella terza foto: Hubert de Givenchy haute couture autunno inverno 1969/70.

Fondata dal visionario Hubert de Givenchy nel 1952, a soli 24 anni, il marchio francese si è distinto come marchio simbolo di eleganza effortless. Dopo il ritiro dalle scene dello stilista nel 1995, il britannico John Galliano ha sorretto le redini creativo del marchio per poi passarlo nelle mani di Alexander McQueen che creò la sua prima collezione haute couture. Nel 2001, Julien McDonald portò il suo approccio sfarzoso e glamour al brand. Successivamente nel 2005, Riccardo Tisci guidò la maison in una direzione completamente più urban e in chiave contemporanea, seguito da Clare Waight Keller e dall'attuale americano Matthew M. Williams.

Givenchy by John Galliano. La sfilata haute couture autunno inverno 1996/97.
formal wear suit fashion wedding gown pants adult female person woman linen
clothing dress evening dress formal wear fashion adult female person woman face
Givenchy by Alexander McQueen. Nella prima foto: la collezione haute couture primavera estate 1997. Nella seconda foto: la collezione haute couture primavera estate 1997.

Il volume monografico si apre su 180 collezioni, organizzate in ordine cronologico. Ogni nuova era di Givenchy si apre con un breve riassunto e la biografia di ogni direttore creativo, mentre le ogni selezione fotografica delle sfilate sono introdotte da delle note che svelano più precisamente le ispirazioni e i riferimenti della collezione. Un volume che traccia gli archivi e la storia della Maison Givenchy. 

coat fashion formal wear person standing adult male man overcoat suit
long sleeve sleeve formal wear person walking dress adult female woman glove
Givenchy by Matthew M. Williams. Nella prima foto: la sfialta autunno inverno 2021-22. Nella seconda foto: la sfilata primavera estate 2023.

Per me, la moda esprime un punto di vista in cui il formale e l’informale, la costruzione e il comfort coesistono. Il mio credo sta nel lusso di infondere i vestiti con la tua personalità, non essere indossati da loro.” – Matthew M. Williams

Tags

Articoli consigliati