Givenchy e lo stile French-americano
Givenchy ha lanciato la collezione prêt-à-porter Primavera 2022 per donna e uomo in un'ode all'America e alla Francia, grazie anche alla collaborazione dello street-artist Chito
Con la pre-collezione Givenchy Spring 2022, il direttore creativo Matthew M. Williams celebra due culture e due amori: la sua terra d’origine, ovvero l'America e la Francia, il paese che l'ha accolto ed è la sua nuova casa, oltre che base creativa. Lo stile French-americano, se così si può definire, vede la partecipazione dell'artista messicano Chito, per abiti, accessori e la valigeria RIMOWA.
Da quando ha assunto il ruolo di Direttore Creativo nel giugno 2020, Williams ha introdotto un nuovo approccio al mondo della maison parigina. Il designer di streetwear ha cercato di portare il marchio di lusso francese in una dimensione più contemporanea in cui il suo pubblico potesse facilmente riconoscersi. Williams usa il suo viaggio dagli Stati Uniti alla Francia come punto centrale del video, girato da Jasmine Loignon. Ad aprire la scena è un primo piano di Lady Liberty. La piccola corsia di uno scalo ferroviario di Parigi tra i treni pendolari fermi si trasforma nella tela bianca della sfialta. Le modelle percorrono questi confini immaginari tra due terre, fino a quando, alla fine dello spettacolo, New York e Parigi si fondono in una cosa sola: la Torre Eiffel si erge orgogliosamente dietro la Statua della Libertà.
Una tavolozza di colori caldi composta principalmente da nero, marrone, oliva e blu navy, un uso giocoso di trame e innovazioni moderne su hardware e decori iniettano questa collezione con un'energia fresca, versatile e inclusiva di genere.
“Nelle mie collezioni parlo sempre della realtà. Per la primavera 2022, la nostra prima sfilata di una pre-collezione, volevo unire le mie radici americane e la mia nuova vita a Parigi. C'è un'energia nel partire per una nuova avventura e nell'attingere a qualcosa di familiare, creando qualcosa di completamente nuovo. Chito è stato un collaboratore ideale perché condividiamo la stessa storia; parliamo la stessa lingua. Come me, esprime i suoi tratti visivi e distintivi attraverso pezzi unici che danno alle persone la totale libertà di rendere le creazioni la loro dichiarazione individuale". Spiega Matthew M. Williams il Direttore Creativo di Givenchy
Un video girato da Jasmine Loignon evoca il viaggio di Matthew M. Williams dagli Stati Uniti alla Francia. Si apre con Lady Liberty che invita le donne e gli uomini di Givenchy a mettersi in viaggio in cerca di un’avventura urbana. Loro vagano liberamente per la città dall’atmosfera ricca, leggermente surreale e dai riferimenti cross-border. Uno spirito di unione tra mondi - con una passerella ambientata in uno scalo ferroviario parigino in cui il vibe ubderground di New York incontra quello di Parigi, diventando una cosa sola.