Romantico e fantasioso, il Carnevale glam di Giorgio Armani Privé
Geometrica, glossy, giocosa. La collezione primavera estate 2023 di Giorgio Armani Privé porta in passerella un Arlecchino contemporaneo.
La seconda giornata della settimana parigina dedicata all’Haute Couture si è conclusa con la sfilata di Giorgio Armani Privé. Il re della moda ha voluto celebrare i personaggi della Commedia dell'arte con stampe, motivi, abiti che richiamavano la tradizione teatrale da vicino. Un gioco di forme, texture e colori è andato in scena sulle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, citando anche il lato musicale di quel milieu culturale veneziano nel quale si formò il genere teatrale indagato nella collezione.
La collezione, ridenominata “Rondò Armaniano”, celebra una festa rococò-glam, attraverso una palette di colori che comprende i toni del rosa peonia, turchese, verde smeraldo, blu. Composizioni sofisticate, in linea col gusto pacato del re della moda, a tratti impalpabili.
Gli abiti da sera di della collezione Haute Couture Giorgio Armani Privé, su cui dominano decorazioni, gorgiere in tulle, giochi di pieno e vuoto, fanno apparire la silhouette slanciata e orgogliosa. Ampie scollature, bustini, fiocchi applicati costituiscono variazioni sul tema principale. Ma a rendere l’intera sfilata luminosa è il tripudio glossy che travolge ogni capo della collezione, facendolo brillare di luce propria con pajettes e strass applicati un po' ovunque.
Nel Carnevale romantico e a tratti rococò di Giorgio Armani Privè la nostra mente si perde in mille fantasie e lo spirito romantico ma mai malinconico della collezione ci spinge a danzare fino all'alba in questa festa geometrica regalataci dal re della moda.
Scorri per vedere tutti i look della sfilata primavera estate 2023 di Giorgio Armani Privé (Getty Images)