Giambattista Valli e il suo racconto della primavera
Onirica, cinematica, barocca. La primavera estate 2023 di Giambattista Valli gioca con volumi, fiocchi, piume per una collezione che celebra il trionfo della primavera.
Rose Bertin, la sarta di Maria Antonietta, non avrebbe saputo fare di meglio se dalla sua aulica committente le fosse arrivata la richiesta di realizzare abiti che celebrassero la primavera. Giambattista Valli gioca con volumi imponenti, metri e metri di stoffa, fiocchi, piume, tagli arditi, per la sua collezione Haute Couture primavera estate 2023.
Dal tenero bocciolo al trionfo del fiore maturo, Giambattista Valli decide di raccontarci la vita del fiore che incarna l’idea stessa di primavera, la Rosa. Tramite stampe, colori, virtuosismi del taglio sartoriale, tutto ci riporta al fiore di maggio.
La tavolozza di colori è fresca, a tratti delicata - rosa, carta da zucchero e verde menta pastello sono alcuni dei colori quasi impalpabili che il couturier romano adopera per le sue creazioni - e poi ancora audace con neri intensi, arancioni, rossi.
In questa collezione primavera estate 2023 Valli vengono ripresi lo stile impero e quello vittoriano per il taglio di alcuni capi, così come l’abbondanza di volumi ricorda lo stile barocco - che ritorna nei maxi orecchini portati in passerella: incorniciano in una corona d'alloro tempestata di diamanti giganti perle barocche, che non vogliono di certo passare inosservate.
Cinematica, sembra anche ricordarci lo stile degli anni ‘50 e ‘60 - alcuni di questi look sarebbero stati amati da Liz Taylor o Marella Agnelli - tra fiocchi che da voluminosi diventano piccoli e posti come chiusura di un abito, piume che se un abito ricoprono le spalline su un altro vengono poste sulla totalità della superficie, e ancora al gioco di vedo-non-vedo che si crea in alcuni capi, a dispetto della voluminosità e della quantità di stoffa usata per la loro creazione.
Metri di tulle che non coprono ma accompagnano ed esaltano chi li indossa e il sapiente uso di forme e proporzioni non ci fanno togliere gli occhi di dosso da questa collezione onirica che celebra la rinascita primaverile in ogni sua forma.
Scorri per vedere tutti i look della sfilata primavera estate 2023 di Giambattista Valli