Nella golden age di Dries Van Noten
"The love of clothes" così si apre la nota stampa della collezione donna autunno inverno 2023-24 presentata durante la Paris Fashion Week. Una riflessione sui momenti di intimità e tenerezza tra un abito e la persona che lo indossa.
DRIES VAN NOTEN LA SFILATA AUTUNNO INVERNO 2023-24
Nella grande sala per spettacoli e concerti di Dôme de Paris, la passerella si struttura tra le file della platea, lo schermo diventa uno specchio della realtà che riflette gli spettatori e la sfilata stessa, mentre al centro del palco si eleva una pedana sulla quale performa live un batterista. Una botta di glamour, oro e decoro. Dries Van Noten si lascia trasportare dalla potenza di questo materiale prezioso con è stato creato anche l'invito, un finissimo foglio in oro.
L'idea è quella di analizzare il rapporto intimo tra il capo d'abbigliamento e l'individo che lo indossa, un'attimo temporale che dev'essere ricco e prezioso di emozioni. La sfilata si apre con una selezione tailored, con delicati accenni floreali e cappotti oversize che si restringono in vita e alcuni che riportano spalmate di lucente oro.
In un attimo siamo trasportati nella golden age di Dries Van Noten. Una dimensione che riflette perfettamente lo stile del designer di Anversa con riferimenti estetici opulenti, stampe e tessuti luxury ricercati che sembrano strizzare l'occhio ad un'altra epoca. Nella collezione donna autunno inverno 2023-24 troviamo: eleganti capispalla, abiti leggerissimi adornati da preziosissimi ricami, pellicce sintetiche, stampe pittoriche floreali e applicazioni di paillettes e swarovski. La silhouette femminile si stratifica su più livelli e sui capi sbocciano fiori decó, una botanica squisitamente dettagliata e una gestualità leggera.
Creazioni raffinate, decorazioni ricercate ricalibrate con l'educazione di stampo minimalista. Questa è la giusta dose che ci meritiamo dallo stilista belga. Una golden age molto Van Noten che ci insegna che le emozioni restano ancora il nostro motore trainante.