Lo stato d'animo attuale di Comme des Garçons
Mentre continua la Paris Fashion Week, Rei Kawakubo presenta a Tokyo la collezione Primavera Estate 2022.
COMME DES GARÇONS LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2022
Meno metafore, meno concettualismi e meno filosofia del solito. Comme des Garçons presenta il suo stato d'animo: "My Present State of Mind rather than a theme" è il titolo della collezione che Rei Kawakubo ha presentato a Tokyo. Mentre a Parigi continua la corsa della Fashion Week con la presentazioni delle collezioni Primavera Estate 2022, la fondatrice del marchio ha presentato con una sfilata le nuove creazioni. Riprendendo il fil rouge dall'ultima collezione maschile "The Existence of Flowers", Rei Kawakubo presenta una collezione in cui al centro c'è la rappresentazione e la celebrazione dei fiori. Grafiche floreali, silhouette a forma di corolla, fiori scultorei applicati e fantasie pittoriche. In aggiunta stampe di fiocchi, foglie e un maxi pattern di pied de poule. Rei Kawakubo in una nota di collezione elenca tutto quello che non è più necessario al giorno d'oggi:
..la realizzazione di tessuti intricati... l'utilizzo di colori complicati.. modelli che definiscono chiaramente il corpo.. dettagli che enfatizzano i vestiti.. l'intenzione di fare vestiti... ciò che rimane alla fine, dopo essersi liberati di tutte queste cose, è la cosa più forte come i semplici ciottoli che si ottengono dopo che le rocce grezze sono state lavate e spazzate lungo il fiume"
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e il video della Primavera Estate 2022 di Comme des Garçons
Le modelle che esibiscono le creazioni di Comme des Garçons, percorrono un tunnel illuminato da luci verdi al neon, per poi mostrarsi al pubblico con una sfilata fisica in cui il focus diventa la percezione della tridimensionalità. Nella collezione Primavera Estate 2022 il lucido si unisce all'opaco, mentre le fantasie si contrappongono gli abiti neri monogromatici. Rei Kawakubo collabora con Gary Card, artista multidisciplinare, set designer e disegnatore di giochi per creare gli headpiece estemporanei della sfilata. "Il mio processo creativo esplora i limiti stessi e le tecniche del materiale con cui sto lavorando." racconta l'artista che per il fashion show ha unito parrucche sintetiche e acconciature scultoree realizzate in materiale plastico colorato simile alla plastilina. L'effetto finale e una sorta di replica degli hairstyling iper-definiti dei manga. Edonistica, riconvertita, differente ed ottimista. Nient'altro che la rappresentazioone dello stato attuale di Comme des Garçons.
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e il video della Primavera Estate 2022 di Comme des Garçons