La femminilità di Burberry
Oggi è andata in scena "Femminity" di Burberry. La sfilata moda donna Burberry Autunno Inverno 2021 è una vera e propria ode alla bellezza e al mistero dell'esser donna. In tutte le sue sfumature, in tutte le sue scelte di stile. Immancabile è il trench Burberry, icona e stilema della maison britannica guidata alla direzione creativa da Riccardo Tisci.
Da quando Riccardo Tisci è approdato a Burberry nel 2018 la sua missione è stata portare una ventata di "femminilità" all'interno della maison britannica tempio della tradizione dell'eleganza declinata al maschile. Da questa riflessione-evoluzione la sfilata moda donna Burberry Autunno Inverno 2021 prende il titolo, ovvero "femminity" e ne indaga la forma e la sostanza. Cosa vuole dire essere donne oggi? Tisci pensa alla madre, figura fondamentale nella sua vita, alle donne guerriere di oggi, alla determinazione, ai preconcetti da abbattere. Dai simboli tipici della cultura anglosassone, come la bandiera Union Jack che viene smembrata per diventare abito o set top e gonna geometrico, il trench Burberry che diventa in pelle dorato con armour medievale di metallo dorato, dai parka-cappotti da esploratore si arrivano a cappotti in layer di eco-pelliccia di stampo couture. Tisci riscrive così le regole e ne crea di sue, per arrivare a definire un nuovo classicismo eclettico.
Ad aprire lo show della sfilata Autunno Inverno 2021 presso il negozio Burberry di Regent's Street, ecco un'incarnazione maestosa della visionaria artista britannica Shygirl, che apre la presentazione con un suo discorso originale indirizzato alla Natura, o forse meglio dire "Madre Natura" origine dell'energia primordiale di ogni creatura vivente.
Continuando a ispirarsi ai temi proposti nella sfilata Burberry uomo Autunno Inverno 2021, la collezione oltre a rendere omaggio alle donne e alla natura, oltre che ai grandi avventurieri britannici del Novecento: con mantelle e cappe svolazzanti, abiti giacca e pantalone con "ali di tessuto" geometriche che partono dalle spalle, in un mix gender-fluid che sfocia nel glam più assoluto degli abiti da sera scintillanti. Immancabile beige è presente in tutta la collezione, dove si notano i nude sock boot, stivali con calza trasparente incorporata, in contrasto con le maxi bag a sacco, le satchel rettangolari, e le maxi pochette. Le modelle indossano un cappello-cloche a metà strada tra un Pillbox e un cappello da cosacco. Da vere amazzoni contemporanee, oltre i confini. Con la tradizione nell'animo e lo sguardo verso un futuro più libero e ottimista.