Balenciaga a Shangai per la sfilata primavera estate 2025
Demna sceglie la Cina per presentare la prossima collezione estiva pensata per il 2025. Tra atmosfere à la Blade Runner e una pioggia incessante, il lancio della collab con Under Armour, si fa strada una ruggente voglia di romanticismo.
La sfilata Balenciaga primavera estate 2025 si è svolta al calar della notte al Museo d'Arte di Pudong a Shangai. La passerella si è svolta all'aperto in un paesaggio crepuscolare con vista sul Bund e sull'iconico skyline di Shanghai in un'atmosfera tra il distopico e il cyber punk.
Dopo aver sfilato a Los Angeles il 2 dicembre 2023, il direttore creativo Demna porta Balenciaga a Shanghai per celebrare una diversa direzione, con silhouette super allungate e ispirate ai grattacieli della metropoli cinese, dove anche sneakers con plateau e stivali si stratificano come i livelli urbani della città. La collezione è iniziata con abiti formali monocromatici, nella tipica sartoria over-tailored di Demna, con blazer dalle spalle imponenti e maniche allungate, in abbinamento a pantaloni morbidi e ampi. Trench lunghi e avvolgenti, soprabiti abito con spacchi da cui intravedere calzature voluminose con plateau altissimi.
Dopo un inizio soft sono emersi i codici provocatori del designer: diversi modelli portavano scatole da scarpe, che erano state trasformate in funzionali pochette in pelle; altri indossavano scarpe da ginnastica imponenti con un'intersuola di quindici centimetri, e alcuni indossavano entrambe. Tra sandali con calzino incorporato, occhiali sci-fi, felpe pesantemente lavorate e trattate, borse con le sembianze di una camicia, è stata rivelata la collaborazione con Under Armour (già disponibile per l’acquisto online) ed una t-shirt in edizione limitata Balenciaga x Alipay (il più grande sistema di pagamento digitale cinese) che riecheggia la tanto amata DHL t-shirt ai tempi di Vetements.
Nella seconda metà della sfilata hanno rubato i dettagli semi-couture e più sperimentali dello show, come l'abito dorato lucido del Look 53, simile all'abito che Demna ha disegnato per Michelle Yeoh per il Met Gala di quest'anno. Mentre l'abito in vinile annodato a fiocco avvolgeva come un bozzolo, un abito fluttuante era interamente ricoperto di collane, braccialetti e orecchini ci riportava indietro negli anni'80. Il look finale - un abito di piume rosa con il suo movimento delicato e fluido - ha percorso la passerella umida come una fenice che risorge dalle ceneri.