Il racconto d'inverno di AMI Paris
Il guardaroba di Ami Paris per l’autunno inverno 2023-24 è un viaggio sentimentale tra tagli sartoriali perfetti e una palette pastello formata da pochi colori. A chiudere la sfilata Charlotte Rampling in un completo navy. E poi ancora Manu Ríos, Noah Beck, la K-Pop star Hoshi tra i tantissimi ospiti in front-row.
Se questa collezione autunno inverno 2023-24 di AMI Paris fosse un film sarebbe uno dei quattro “Conte” delle stagioni di Éric Rohmer: sembra di vedere Melvil Poupaud con la sua sigaretta e le sue elocubrazioni amorose (un ragazzo che s’innamora di due ragazze e non sa scegliere tra le due): insomma Alexandre Mattiussi non scomoda i massimi sistemi, con Ami Paris sceglie di portare in passerella e rappresentare la vita di tutti i giorni.
La sfilata ha avuto inizio con un’esplosione di abiti sartoriali, vestiti di una palette crema che ben evidenziava la bravura nel taglio dei capi. Canottiere trasparenti sotto camicie di seta e giacche squadrate hanno poi ceduto il passo - man mano che la sfilata procedeva - a look più rilassati color navy.
I colori pastello ricordano l’infanzia, e così anche alcune giacche over e gli shorts indossati sotto ad un cappotto. Le canotte e le giacche sono impreziosite qua e là da applicazioni rilucenti, la mini-bag a tracolla con il logo di AMI ha già fatto impazzire i social media.
Insomma, la visione di Alexandre Mattiussi del guardaroba maschile e femminile per l’autunno inverno 2023-24 è elegante, raffinata, pura. Non siamo di fronte ad estrosità, a concettualismi o decostruzioni, probabilmente è un rassemblement di cose già viste: con AMI Paris Mattiussi è riuscito però a sintetizzare efficacemente la semplicità (che poi è il vero segreto) dell’eleganza francese.
Da Manu Ríos a Noah Beck, da Hoshi a Vinnie Hacker, scorri per vedere tutti gli ospiti della sfilata autunno inverno 2023-24 di AMI Paris