Il ritorno alle origini di 1017 ALYX 9SM
Per la collezione Autunno/Inverno 2021 di 1017 ALYX 9SM, Matthew Williams decide di ripercorrere le tappe della sua carriera di designer tornando alle origini: ecco dunque comparire i dettagli caratteristici del brand, tra cui l'iconico hardware e le silhouettes strutturate. È una fortificazione continua dell'identità del marchio, che non si allontana mai dal proprio focus, bensì lo ripensa, lo evolve e soprattutto lo rende più solido.
Troviamo cappotti dalla struttura massiccia, giacche in denim extra long, piumini dalle forme originali e dalle lunghezze varie nei colori dominanti della collezione, il rosso accesso e il blu pastello. E ancora completi per lui e per lei dal taglio sartoriale in colori neutri e mini-abiti aderenti quasi fossero una seconda pelle.
Rimanendo fedeli al DNA del marchio, gli accessori riportano le fibbie firmate ALYX sulle cinghie degli zaini e sui fermagli delle borse, così come sulle collane. Williams definisce la collezione "senza sforzo": i materiali femminili sono elasticizzati, la maglieria abbraccia il corpo, le scarpe si infilano e sfilano con estrema facilità. I capi sono pensati per il ritorno alla normalità quando la pandemia non sarà altro che un brutto ricordo, perchè allora le persone torneranno a vestirsi e sarà l'abbigliamento confortevole a cui l'ultimo anno ci ha abituati ad avere la meglio.