Alexander McQueen racchiude il cielo di Londra in una collezione
Sarah Burton ritorna a sfilare a Londra con la collezione donna Primavera Estate 2022. Naomi Campbell chiude la sfilata ambientata nel setting trasparente progettato dell'architetto Smiljan Radic.
ALEXANDER McQUEEN LA SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2022
Il tentativo è racchiudere il cielo in una collezione. Sarah Burton continua a rappresentare il legame del marchio Alexander McQueen e la capitale del Regno Unito. Dopo aver presentato durante la pandemia la collezione sulle rive del Tamigi, la direttrice creativa, per la collezione donna Primavera Estate 2022 decide di conquistare il cielo volubile di Londra. «Mi interessa immergermi nell'ambiente in cui viviamo e lavoriamo, a Londra, e negli elementi come li sperimentiamo ogni giorno.» spiega Sarah Burton che come invito alla sfilata ha presentato una stampa con uno squarcio di cielo londinese, «Le opere d'arte per le stampe di questa collezione sono state scattate dai tetti del nostro studio, dove abbiamo la fortuna di avere le viste più incredibili della città: dalla Cattedrale di Saint Paul al London Eye». Intitolata 'London Skies', la sfilata celebra bellezza e l'immensità bianche nuvole che si schiantano contro il limpido cielo azzurro, masse di materiale gassoso voluminoso e sopratutto mutevole. Il cielo cambia in ogni momento, dall'alba al tramonto, dal sereno alla tempesta:
Mi piace l'idea che la donna Alexander McQueen sia una cacciatrice di tempeste. Non riguarda solo la bellezza dei panorami, ma anche un senso di mistero ed eccitazione - abbracciare il fatto che non possiamo mai essere sicuri di ciò che potrebbe accadere dopo. Rinunciare al controllo ed essere direttamente in contatto con l'imprevedibile significa essere parte della natura, vederla e sentirla nella sua massima intensità - essere tutt'uno con un mondo che è più grande e più potente di noi." Sarah Burton
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e il video della Primavera Estate 2022 di Alexander McQueen
Nel setting trasparente a forma di nuvola progettato dall'architetto Smiljan Radic sfilano le creazioni di Alexander McQueen. Sarah Burton per la collezione Primavera Estate 2022 rinnova il tailoring con maniche en gigot, strozzature realizzate con coulisse e tagli netti che scompongono i completi decostruendoli. Il denim si abbina alla pelle nera mentre lunghe pailettes, soffici piume e applicazioni di Swarovski tempestano gli abiti. I contrasti cromatici vengono realizzati con una giusta dose di bianco unito al blu e al nero, mentre i colori tenui come azzurro pallindo, giallo, e dusty pink vengono campionati delle sfumature del cielo londinese. Per il gran finale della sfilata, la Venere Nera, Naomi Campbell sfila con un maestoso total black. Un'icona britannica che conquista Londra insieme ad Alexander McQueen.
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e il video della Primavera Estate 2022 di Alexander McQueen