Le Strade del Suono: la musica torna a Genova
Tra gli eventi culturali imperdibili dell'autunno 2018 sicuramente c'è il festival de Le strade del suono di Genova che, quest'anno, giunge alla sua sesta edizione. L'unica realtà genovese dedicata alla musica contemporanea animerà il capoluogo ligure dal 9 ottobre al 28 novembre 2018. Something Real, questo il titolo datole quest'anno, vedrà la partnership del festival piemontese EstOvest: la sinergia di queste due manifestazioni punta a far nascere un polo interregionale capace di rilanciare, con occhio moderno, la musica di oggi. Un modo per far scoprire nuove sinfonie, sicuramente, ma anche per raccontare il lato umano delle note. Da ottobre a novembre, gli appuntamenti si svolgeranno tra il Teatro della Tosse, il Palazzo Ducale e il Conservatorio Niccolò Paganini. Parte della rassegna Genova Città Dei Festival, organizzata con la collaborazione del Comune di Genova, ecco quali sono gli eventi in programma da segnare in agenda.
Le strade del suono di Genova: Lune - compositrici sulla scena
Si comincia il 9 ottobre, giornata inaugurale della manifestazione con il concerto Lune - compositrici sulla scena che si svolgerà nella Sala del Minor consiglio di Palazzo Ducale. Qui saranno protagoniste le musiche di Charlotte bray, Kaija Saariaho, Cheryl Frances-Hoad, Lera Auerbach, Sungji Hing eseguite dall'Ensemble Eutopia.
Le strade del suono di Genova: Song from uproar
Il 9 novembre, invece, sarà la volta dell'esibisione dell'Ensemble Eutopia e del mezzosoprano Chiara Osella. Il concerto, che si svolgerà al Teatro della Tosse, avrà il titolo di Song from Uproar, opera di Missy Mazzoli con la regia di Amedeo Romeo.
Le strade del suono di Genova: Francesco Dillon in concerto
Tra gli appuntamenti da non perdere de Le Strade del suono di Genova c'è sicuramente l'esibizione di Francesco Dillon. Il violoncellista torinese, infatti, suonerà il 16 novembre 2018 presso La Claque.
Le strade del suono di Genova: Love Fail - L'amore perduto
Il 28 novembre, ultima giornata del festival, sarà la volta del concerto Love Fail - L'amore perduto. Le musiche di David Lang, messe in scena dall'Ensemble vocale Cleantha, saranno protagoniste nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale.