Eventi

Como Lake Cocktail Week, al via la seconda edizione

Dall’1 al 4 luglio il capoluogo lariano celebra l’arte della mixology e del food pairing attraverso 30 cocktail bar e altrettanti signature drink che raccontano i segreti dei Giardini del Lago di Como.

water waterfront pier port dock building

Un’ode alla miscelazione di qualità, alle arti culinarie più raffinate e a quel territorio di ancestrale bellezza che incanta al primo sguardo. Ecco la seconda edizione della Como Lake Cocktail Week, appuntamento di riferimento del settore food and beverage patrocinato da Comune di Como, da Confcommercio e Confindustria di Como, che dall’1 al 4 luglio 2021 renderà omaggio alla città di Como e alle meravigliose sponde del suo rinomato lago.

La Dolce Vita a bordo lago, tra parchi in fiore e vecchie abbazie di paesini antichi in cui il tempo s’è fermato. Tra sontuose ville ed hotel esclusivi che per l’occasione aprono giardini e terrazze anche al pubblico esterno. Il Lago di Como torna a risplendere in un evento itinerante che porta gli ospiti in 30 luoghi, selezionati da Annalisa Testa, giornalista e fondatrice della Como Lake Cocktail Week, in cui si celebra l’arte della miscelazione e del food pairing. 

Dal Mandarin Oriental, Lago di Como al Grand Hotel Tremezzo, passando da Villa Lario e il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. E poi il Grand Hotel Imperiale, il nuovo Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Vista Palazzo e Villa d’Este, importante new entry dell’evento, fino al Ristorante Da Pietro, vincitore della prima edizione, e tutti gli storici cocktail bar della città murata.

1 / 5

La creazione dei bartender sarà dunque un cocktail in limited edition, servito solo dall’1 al 4 luglio, abbinato a un piatto, un finger food, un canapè dolce o salato realizzato dallo chef. Le ispirazioni nascono seguendo il tema della nuova edizione, “I Giardini del Lago”. Un racconto che intreccia la storia dei giardini e dei parchi storici, storie di fiori e di erbe botaniche, ma anche di architettura, di costumi, ambientazioni cinematografiche e delle consuetudini dei loro abitanti nei secoli.

A partire da questa seconda edizione i bartender realizzeranno anche una versione analcolica del loro signature. L’idea nasce dall’osservazione delle tendenze e dalla promozione di un bere responsabile oltre che dallo sviluppo sempre più ampio delle versioni no alcol dei distillati utilizzati in miscelazione e dal voler coinvolgere in cocktail week anche le persone che per necessità o per scelta ordinano un analcolico.

La “Best Cocktail on the Lake”, sarà la sfida che eleggerà il miglior cocktail del Lago di Como attraverso la valutazione da parte di una giuria composta da esperti del food e beverage, tra cui Mattia Pastori, barman alla guida della società di consulenza Non solo Cocktails e mixology expert per Italicus, Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio7 e Global Brand Ambassador di Gin O’ndina, fino a Franco Gasparri, master ambassador Diageo. Ci saranno poi Flavia di Giustino e Paolo Viola, rispettivamente marketing manager e brand ambassador di Moët Hennessy Italia. Inoltre: Davide Caranchini, chef Stella Michelin del Ristorante Materia di Cernobbio, e Diego Rossi, chef del ristorante Trippa Milano e Osteria alla Concorrenza oltre che inserito nella lista del Best Chefs in the World 2021. I giudici valuteranno il cocktail sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale. 

1 / 4

Anche il pubblico sarà coinvolto e avrà un ruolo attivo nell’incoronazione del vincitore: basterà condividere sul proprio account Instagram il cocktail preferito utilizzando tag e hashtag ufficiali della Como Lake Cocktail Week e quello del locale scelto come miglior cocktail (@comolakecocktailweek #BestCocktailontheLake  #CLCW21). Il cocktail che avrà raggiunto il numero più alto di condivisioni avrà qualche chance in più di vincere la challenge, il resto dipenderà dal verdetto dei giudici.

La Como Lake Cocktail Week mira infine a celebrare, valorizzare e proteggere il territorio che la ospita. Per questo ha trovato in Jaguar Land Rover — che ha messo a disposizione dell’evento lacustre due Jaguar I-Pace, il primo SUV ad alte prestazioni, interamente elettrico al mondo, che accompagnerà i giudici nelle varie location — Como Classic Boats e il Cantiere Ernesto Riva, che quest’anno soffia su 250 candeline e festeggia battezzando nelle acque del lago Elettra, la sua prima barca da turismo elettrica.

Il calendario degli eventi, le informazioni sui bar partecipanti per la vostra agenda, la giuria e gli sponsor che hanno contribuito a sostenere il progetto sono online all’indirizzo comolakecocktailweek.com

1 / 4

Tags

Articoli consigliati