Summer Delight: i profumi e i prodotti per il corpo per l'estate 2024
Profumi e prodotti per il corpo, delicati e cocooning, solari e freschi, autentici mood enhancer che amplificano le sensazioni di relax e joie de vivre.
Photographer VINCENZO VALENTE
Oli, creme, profumi per raggiungere un perfetto relax sensoriale, uno stato di ininterrotto daydreaming fatto di sensazioni primarie, dei ricordi d’infanzia legati all’estate: calore e freschezza, luce e ombra, acqua e vento sulla pelle. Grazie a textures e profumi che il corpo e i sensi riconoscono immediatamente come affini, benefici, mood enhancer. Come l’olio di 1957, declinazione seconda pelle di uno de Les Exclusifs di Chanel, dedicato all’anno del trionfo tutto americano di Mademoiselle, premiata dal Neiman Marcus Award dopo il ritorno sulla scena della moda con il tailleur.
Un’armonia di note di muschi bianchi, che lasciano spazio nella loro evoluzione a sfaccettature cedrate, mielate, cipriate. O come Beija Flor Elasti-Cream di Sol Janeiro, una crema che fa la pelle di velluto, e la intride di un profumo floreale e fruttato dominato dal gelsomino, a base di olio di noce di Cacay, che favorisce la produzione fisiologica di collagene con un effetto simile a quello del retinolo. O ancora un profumo delicato e cocooning come 28° di Ormaie, bouquet di fiori bianchi, gelsomino sambac fiori d’arancio, tuberosa e monoi su un fondo di legno di sandalo e vaniglia.
Un trionfo di fiori bianchi, esotici o del nostro Sud E di agrumi per vivere l’estate sulla pelle.
Nel flacone di un irresistibile rosa post Barbiecore Fracas Eau Fraiche piacerà alle fedelissime, come Madonna e Sofia Coppola, del leggendario profumo creato nel 1948 da Germaine Cellier per Robert Piguet, referenza assoluta dei profumi alla tuberosa, che lo troveranno perfetto per la stagione, ma anche a chi si era fatta spaventare dalla natura narcotica dell’originale. Una goccia d’acqua, un ciottolo trasparente che sembra trovare il suo spazio naturale nell’incavo della mano: il flacone in edizione limitata di Chanel N°5 L’Eau traduce visivamente il magnifico lavoro di ritrascrizione compiuto da Olivier Polge sull’intramontabile originale, che rimane se stesso e contemporaneamente altro, un blend di agrumi e aldeidi, un vortice floreale di gelsomino, rosa, ylang ylang che sfuma in un fondo di vetiver.
Infusion de Gingembre è un agrumato boisé dove mandarino verde, zenzero, geranio e vetiver si uniscono ai muschi e agli agrumi nucleo olfattivo identitario effetto seconda pelle della collezione firmata da Daniela Andrier per Prada. Voglia di un profumo più intenso? Queen of Silk, Creed, è un viaggio olfattivo sulla via della seta, un mix di osmanto cinese, tuberosa, patchouli di Giava su un fondo d’ambra. La fille tour de fer, di Serge Lutens, è iper femminile e daring, irresistibile di assoluta di rosa turca e bulgara, iris e pepe rosa, semplicemente magnifico.