Beauty

Le nuove fragranze per lei e per lui

Infinite variazioni in tema bouquet di fiori bianchi, riusciti jus gender fluid per coppie legate da una chimica esplosiva, inviti al viaggio olfattivo... scopri tutti i profumi Autunno Inverno 2021 per lei e per lui

los angeles california clothing apparel person human fashion evening dress gown robe
1 / 3
Kyoto, Diptyque
Heritage, Fragrance du Bois
Mumbai Noise, Byredo

Outstanding unisex: Kyoto, Diptyque, è una piccola meraviglia ispirata all’Ikebana, un mix di rosa, simbolo dell’uomo, incenso, canalizzazione del cielo, e vetiver, in rappresentazione della terra. Heritage, Fragrance du Bois, con la sua allure sottilmente retro, intrinsecamente elegante, è chic di aldeidi, gelsomino, iris, cedro e sandalo. Mumbai Noise, Byredo, esplora, come uno dei suoi primissimi profumi, Chembur, le radici indiane del fondatore Ben Gorham. Un landscape olfattivo evocativo e ricco di contrasti, dove l'incenso e la davana dei templi si mischiano al caffè venduto per strada dagli ambulanti, ai legni, all'ambra, alla fava tonka.  


1 / 7
Le Parfum Lumière, Elie Saab
Lili fantasy, Juliette has a gun
Armani My Way Intense
Lily of the Valley, Acqua di Parma
Desertland, Oribe
English Pear & Freesia, Jo Malone London
Reverie de bergamote, Miller Harris

Lily of the Valley, Acqua di Parma, sublima il mughetto con bergamotto e pompelmo, gelsomino e geranio. New entry della collezione Signatures of the Sun, reinterpreta il fiore protagonista nell'ottica solare e agrumata di Colonia.  Reverie de Bergamote, Miller Harris, è costruito su  un'overdose di bergamotto di Calabria, esaltato da mandarino, patchouli, muschio, vetiver ed erbe aromatiche. Siamo abituati ad associare al nome di Oribe, l’hairstylist che ha segnato l’immaginario fashion degli anni 90 tra shooting con Steven Meisel e shows di Versace, i suoi prodotti superlusso per capelli. Tra  le caratteristiche che ne hanno determinato il successo il sillage con cui intrideva i capelli, catturato qualche anno fa in una Eau de Parfum, Cote d’Azur.  Anche la nuova EdP  Desertland allude a una destinazione mood enhancer, il  West americano nel momento della fioritura, grazie a note aromatiche/green di bacche di ginepro, lavanda, fiori del deserto, cedro del Texas. Lily Fantasy, di Juliette has a Gun, è un mix di gelsomino,  tuberosa, note ambrate, più un tocco gourmand che ricorda il bubble gum. Dedicato dal creatore Romano Ricci, nipote della leggendaria couturière Nina e cresciuto nel mito de L’Air du Temps,  alle ragazze “too fab to give a damn”. Fiori d’arancio, tuberosa, vaniglia, sandalo: è il mix inebriante di Armani My Way Intense, jus all’insegna della sostenibilità per flacone (ricaricabile e totalmente riciclabile grazie a componenti separabili) e materie prime.  Tessuti iridescenti, ricami di fili metallizzati, applicazioni di cristalli: il couturier libanese Elie Saab ha sempre creato abiti di luce degni di una principessa delle fiabe. Un’ossessione stilistica  ora tradotta a livello olfattivo  con Le Parfum Lumiere, creazione di Francis Kurkdjian costruita sull’accordo tra gelsomino sambac colto all’alba e tuberosa, il fiore che sprigiona di notte le sue note più conturbanti. Un bouquet radioso reso ancor più avvolgente dall’ ylang ylang del Madagascar, e contemporaneamente più delicato dai fiori d’arancio, che sconfina in un chypre grazie a un fondo patchouli. English Pear & Freesia, Jo Malone London, cattura il lato succoso e gourmand della pera King William e la delicatezza della fresia in boccio su una base patchouli. Ancor più intrigante se usato in combinazione con Wild Bluebell, sempre Jo Malone London.

1 / 8
Secret Woods, Costume National
Brioni EdP Intense
Sauvage Elixir, Dior
Kenzo Homme, EdT Intense
Luna Rossa Ocean, Prada
Burberry Hero
Ombré Leather parfum, Tom Ford
Bulgari Man Terrae Essence

Nell'elegante flacone nero, Brioni Eau de Parfum Intense ha tutte le carte in regola per diventare un instant classic, l'equivalente olfattivo di un impeccabile outfit da sera tailor made nella tradizione di un brand che dal 1945 veste royalties e star di Hollywood. Un profumo per cui Michel Almairac ha riunito bergamotto, zafferano, vaniglia e patchouli rigorosamente sostenibili.  Vera quintessenza di Sauvage, Sauvage Elixir, Dior, è un accordo di spezie pungenti, legni caldi e un'essenza di lavanda esclusiva della Maison.

Secret Woods, Costume National, racchiude nel flacone petrolio un fougere orientale, un jus avvolgente come il respiro di una foresta, dove il ginepro si unisce al sandalo, al patchouli, al vetiver, firmato da un creatore on the rise, Julien Rasquinet.  Hero, il primo profumo Burberry nato sotto la direzione creativa di Riccardo Tisci, è una celebrazione della capacità di trasformazione personale raccontata da uno spot di Jonathan Glazer dove Adam Driver si trasforma in un centauro, simbolo mitologico della fusione tra razionalità e pulsione istintuale. Il profumo interpretato dall'attore più talentuoso del momento è un mix di bergamotto, ginepro e pepe nero, su un sillage di tre varianti di legno di cedro, proveniente da  Virginia, Atlante e Himalaya.

Nel flacone come sempre ispirato al bambù, scelto da Kenzo Takada in omaggio alla cultura giapponese e oggi più attuale che mai come materiale da costruzione sostenibile, Kenzo Homme EdT Intense è fresco e speziato di pepe rosa, intenso di vetiver e legno di fico, su un sillage finale di sandalo. Prada Luna Rossa Ocean è una reinvenzione del classico fougère, costruito su bergamotto, iris e vetiver, più una nota suede.  Nella nuova versione Parfum, Ombré Leather esplora i deserti del West, il Texas delle origini di Tom Ford. Meno torrido, meno esplicito dell'originale, comunque sensuale (anche al tatto, vedi il flacone di vetro nero opaco), è un blend di cuoio, violetta, gelsomino sambac raccontato da uno short magistrale in bianco e nero di un lui e una lei in cappello da cowboy assolutamente iper sexy. Nella sua evoluzione sulla pelle, Bvlgari Man Terrae Essence, di  Alberto Morillas, parte da agrumi aspri, verdi, in particolare dal cedro, per svelare la combinazione tra due vetiver, quello fumè di Giava e quello, più terroso e avvolgente, di Haiti su una base di iris

Articoli consigliati