Quando scadono i prodotti di bellezza? Se i cosmetici fanno male alla nostra pelle
Anche i prodotti beauty hanno una data di scadenza. Ecco delle regole generali per capire quando un cosmetico è scaduto e come capire se è arrivato il momento di sostituirlo.
Tutti si sono ritrovati prima o poi, volenti o nolenti, con un prodotto di bellezza scaduto tra le mani. Sappiamo che può essere difficile buttare via un cosmetico (magari per il quale si è fatta una pazzia), quel prodotto che è il tuo numero uno e che porti ovunque, o quel prodotto di cui tai centellinando fino all'ultima goccia perchè andato fuori produzione. Rispettare la data di scadenza dei cosmetici, però, vale la pena. Usare prodotti di bellezza, sia per il trucco che per la cura della pelle, scaduti può essere molto dannoso sia per la pelle che per la salute. Per non parlare di una perdita di tempo nella cura della pelle, poiché molti prodotti vedono annullata la loro efficacia dopo la data di scadenza.
Dove si trova la data di scadenza dei cosmetici? Quando scadono i prodotti di bellezza? ortunatamente i prodotti di bellezza sono dotati di un simbolo (un vasetto di crema aperto) che ci informa per quanto tempo si può utilizzare il prodotto una volta aperto: in genere sono 6, 12 o 24 mesi. Sebbene queste date siano parametri di riferimento regolamentate, il modo in cui vengono conservati i nostri prodotti può avere un effetto importante sulla loro durata. Se i vostri prodotti non hanno una data di scadenza cosmetica o sospettate che siano scaduti prematuramente, ecco alcune regole pratiche per ogni tipo di prodotto di bellezza da seguire.
Mascara, matite per occhi e eyeliner liquidi
Considerando che questi prodotti vengono a contatto con i nostri occhi, è bene non correre rischi. Può essere abbastanza facile che i batteri si accumulino in prodotti come mascara, eyeliner liquidi e matite per gli occhi e vengano trasferiti agli occhi. Come fare per incappare in questa spiacevole situazione? Sarebbe meglio cambiare questi prodotti ogni tre-sei mesi.
Fondotinta e correttori
Fondotinta liquidi e correttori generalmente possono rimanere freschi per circa un anno. Fate però attenzione ad eventuali segni di scadenza anticipata come cambiamenti di colore o consistenza, nonché separazioni nel contenitore o ancora screpolature. Se si verifica uno di questi casi, significa che è ora di sostituire il prodotto con uno nuovo.
Prodotti per le labbra
I prodotti per le labbra come rossetti, matite per labbra o lucidalabbra di solito possono essere usati per circa un anno. Ma ancora una volta, se cambia qualcosa nel tuo prodotto, è segno che è ora di introdurne uno nuovo nella tua beauty routine. Consiglio: per far durare più a lungo il rossetto, asciuga e pulisci il prodotto dopo ogni utilizzo.
Prodotti contorno-occhi
Come i prodotti per il trucco degli occhi, anche i prodotti per la cura della pelle per la zona degli occhi sono ad alto rischio di sviluppo di batteri, quindi è meglio fidarsi della data di scadenza indicata sul cosmetico. Ti consigliamo di usare questi prodotti beauty circa sei mesi prima di cambiarli.
Detergenti per il viso
Quando si tratta di detergenti per il viso, il consiglio è di limitarne l'uso a circa otto mesi. Detergenti scaduti potrebbero creare dei problemi invece che risolverli.
Cipria
Qualsiasi cipria per il viso come bronzer e hard ha una data di scadenza cosmetica generale di circa un anno. Se noti screpolature o cambiamenti nella consistenza, dovresti cambiare il prodotto prima di avvicinarlo al viso.
Creme idratanti
Le date di scadenza dei cosmetici per creme per il viso e idratanti possono variare notevolmente a seconda che si trovino in un barattolo o in tubo. Se in vaso dureranno all'incirca sei mesi, in tubo fino a un anno. Suggerimento: se il prodotto è in un barattolo, usa un dischetto di cotone o una spatolina per il trucco al posto delle dita. Eviterai che i batteri delle dita si trasferiscano nel prodotto.
Prodotti SPF
Per rimanere efficace e proteggerti effettivamente dai raggi del sole, la crema solare deve essere fresca. In breve: non aspettare che arrivi la data di scadenza del cosmetico. È meglio sostituire i prodotti SPF ogni stagione affinché possano svolgere correttamente il loro lavoro.