Addio a Christo, l'artista che ha rivestito il mondo con la sua Land Art
L'artista bulgaro si è spento all'età di 84 anni per causa naturale nella sua dimora a New York. Christo Vladimirov Javacheff conosciuto semplicemente come Christo (1935 Stati Uniti d'America) ha segnato il movimento artistico di Land Art nato a metà degli anni '60, oggi rimane vivo il suo patrimonio artistico culturale.
Il maestro di opere su larga scala, famoso per i suoi "impacchettamenti" ma non solo, ha condiviso la sua carriera artistica insieme alla sua compagna Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009), con cui firmava tutte le sue opere nate dall'incontro delle due menti. Opere monumentali che hanno segnato la storia tra cui la celebre Floating Piers sul Lago d'Iseo, la passerella d'obbligo del 2016 percorribile a filo d'acqua, i ritratti dei due artisti impacchettati scattati da Annie Liebovitz fino ad arrivare all'impacchettamento del Reichtag tedesco. Le sue opere hanno suscitato emozioni e scalpore in tutto il mondo e chiunque si sia scontrato con le sue creazioni non dimentichera il forte impatto emotivo e visivo.
Sull'account Instagram ufficiale di @christojeanneclaude si legge: "Christo ha vissuto al massimo la sua vita, non solo sognando ciò che sembrava impossibile ma realizzandolo. Le opere d’arte di Christo e Jeanne-Claude hanno riunito le persone in esperienze condivise in tutto il mondo, e il loro lavoro continua a vivere nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Christo e Jeanne-Claude hanno sempre chiarito che le loro opere in corso di realizzazione devono continuare anche dopo la loro morte. Per volere di Christo, 'L'Arc de Triomphe, Wrapped' a Parigi, Francia, è in programma per il 18 settembre - 3 ottobre 2021”
L'opera di Christo a Parigi intitolata L'Arc de Triomphe, Wrapped (Progetto per Parigi), verrà comunque realizzata per il 18 Settembre e sarà visibile fino il 3 Ottobre 2021. Nell'attesa della prossima opera monumentale, dal 1 Luglio al 19 Ottobre 2020 sarà visibile una grande mostra al Centre Georges Pompidou che racchiude l'ultimo lavoro di Christo e Jeanne-Claude e il tempo che hanno trascorso nella capitale francese.
"La bellezza, la scienza e l'arte trionferanno sempre" sono parole che Christo scrisse in una lettera nel 1958, oggi vogliamo ricordarle con affetto ripercorrendo la carriera del grande Maestro attraverso le sue installazioni che hanno segnato la storia dell'arte contemporanea.
Christo and Jeanne-Claude 42,390 Cubic Feet Package, at the Minneapolis School of Art in 1966
Christo and Jeanne-Claude, Wrapped by Annie Leibovitz, Central Park New York, 1981
Christo and Jeanne-Claude, Surrounded Islands, Biscayne Bay in Florida 1980-83
Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Roman Wall, Roma 1973-74
Christo and Jeanne-Claude, The Floating Piers, Lago d'Iseo 2014-16
Christo and Jeanne-Claude, Wrapped up the Equestrian Statue of Victor Emmanuel II Milano, 1970
Christo and Jeanne-Claude, The Gates, Central Park New York, 1979-05
Christo and Jeanne-Claude, Running Fence, Sonoma and Marin Counties California, 1972-76
Christo, The Mastaba, Hyde Park London, 2018
Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Reichstag Berlin, 1971-95