L'Officiel Art International - The Warning Issue
Mentre la pandemia di Covid-19 richiede un ripensamento completo dell'ordine stabilito in tutti i settori, il nuovo decennio ha preso una svolta inaspettata, creando una nuova prospettiva per il nostro ultimo issue de L'Officiel Art.
Ci siamo posti alcune domande, come abbiamo concluso un decennio? Cosa c'è all'orizzonte per i prossimi dieci anni? In questa stagione, The Warning Issue ripercorre le segnalazioni che sono state disseminate negli ultimi dieci anni e la loro capacità di mettere in luce nuove forme, storie e metafore. Nel nuovo numero infatti cinque progetti artistici tratteggeranno queste pagine come esplosioni, protuberanze di un tempo accelerato e risposte dirette a sussulti contemporanei. Ci troviamo di fronte ad un sovraccarico di informanzioni che modifica il nostro rapporto con immagini e parole. - Focus, scrolling, cut and recut, copy-paste - sono le pratiche che partecipano a una forma di attenzione che esplode tanto quanto coinvolgono metodi di ricostruzione poetica, invertendo le logiche imposte dagli algoritmi.
I dati orali o scritti, gonfiati e inattesi, attivati da spam e notifiche, vengono rimodellati in slogan ed esplosioni linguistiche come nel lavoro di Nora Turato. I network che aumentano, ci abbelliscono e ci completano attraverso filtri e maschere che potenzialmente danno accesso alla molteplicità, a nuove alterità come con il collettivo queer di Shanghai NVSHU. Con il Black Quantum Futurism, le identità si discostano dai determinismi storici per reinventare le rappresentazioni e le temporalità di domani. Il reale è virtualizzato e viceversa. Le grandi crisi diventano archivi grazie a The Opioid Crisis Lookbook, in cui la nuova grande depressione nordamericana è vista come una soap opera da incubo. Infine, il decennio è una ricetta per il disastro. Questo è ciò che Chris Korda ci ha già detto con i suoi eventi allarmanti: Kill the planet, save yourself. Il suo motto, tra ecologia profonda e dadaismo.
The Warning Issue è anche l'occasione per vedere questi cinque progetti prendere vita sotto forma di un'exhibition pubblica. Slogan, ingiunzioni provocatorie, pubblicità irreali, manifesti orribili, programmi lungimiranti, saranno esposti a Parigi per la pubblicazione di questo numero. Come finire un decennio? Quale orizzonte per i prossimi dieci anni? Queste proposte sono repliche delle agitazioni del tempo. Agiscono come fuochi per ripristinare le aureole e l'eccitazione contraddittoria del mondo.
Scopri il nuovo L'Officiel Art - The Warning Issue QUI