L'Officiel Art

Elton John mette in mostra la sua collezione di foto al V&A di Londra

Si chiama “Fragile Beauty” e raccoglie oltre 300 scatti realizzati da 140 super fotografi, per esplorare la connessione bellezza e vulnerabilità. 

person sitting adult male man finger fork portrait table pen
David LaChapelle, Elton John, Egg On His Face, New York, 1999 © David LaChapelle photo courtesy of V&A

Non è la prima volta che la collezione di fotografie d'autore di Sir Elton John viene esposta, già nel 2016 con il titolo The Radical Eye: Modernist Photography, una selezione dei nomi più interessanti della fotografia arrivava alla Tate Modern. Da qualche settimana la collezione fotografica di Sir Elton John e David Furnish è nuovamente protagonista di un progetto espositivo, stavolta al V&A Museum di Londra.
La mostra fotografica di Elton John e David Furnish si intitola Fragile Beauty, ed è a cura di Duncan Forbes, e riunisce oltre 300 stampe rare di 140 fotografi (realizzate tra il 1950 e i giorni nostri), che indagano la bellezza della vulnerabilità, a cui si aggiunge un’installazione imponente di 149 foto di Nan Goldin proveniente dalla serie Thanksgiving. 

“Dal giocoso e sorprendente al contemplativo e premuroso”, così descrive la mostra il curatore Duncan Forbes. Il percorso tematico guida il pubblico in un viaggio attraverso il gusto visivo e la passione di Elton John e il marito David Furnish per la fotografia, con firme autorevoli come Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, William Eggleston, Ryan McGinley, David LaChapelle, Carrie Mae Weems e Sally Mann (per citarne solo alcuni), alle nuove acquisizioni, come gli scatti firmati da Horst P. Horst, Irving Penn e Herb Ritts. “Sia attraverso l’eleganza della fotografia di moda, la creatività di musicisti e artisti, l’esplorazione del desiderio o la storia catturata dal fotogiornalismo, la fotografia rivela qualcosa di importante sul mondo. ‘Fragile Beauty’ sarà un viaggio davvero epico attraverso la storia recente della fotografia e una celebrazione della passione di Sir Elton John e David Furnish per le foto”.

“Da quando abbiamo prestato per la prima volta una selezione di fotografie di Horst al V&A nel 2014, il nostro rapporto con il museo è cresciuto in modo significativo”, spiegano Sir Elton John e David Furnish. “Fragile Beauty porta la nostra collaborazione a nuove vette davvero entusiasmanti, mostrando alcuni dei fotografi più amati e immagini iconiche della nostra collezione. Lavorare di nuovo a fianco del V&A è stata un’esperienza davvero memorabile e non vediamo l’ora di condividere questa mostra con il pubblico”.

1 / 16
Zachary, Adam Fuss, 2011
Sam Taylor-Johnson, Crying Men (Laurence Fishburne), 2002 © Sam Taylor-Johnson
Nan’s Bed, Brooklyn, New York, Alec Soth, 2018
Herb Ritts, Versace Dress (Back View), El Mirage, 1990 © Herb Ritts Foundation.
Cindy Sherman, Untitled Film Still #17, 1978 © Cindy Sherman, courtesy of the artist and Hauser & Wirth Gallery
Marylin Monroe © Eve Arnold, Magnum Photos
Robert Mapplethorpe, Self Portrait, 1985 © Robert Mapplethorpe Foundation. Used by permission
Eve Arnold, Malcolm X, Chicago, Illinois, USA, 1962 © Eve Arnold Magnum Photos
Herman Leonard, Chet Baker, New York City, 1956 © Herman Leonard Photography, LLC
Clemens, Jens and Nicolas Laughing at Le Pulp, Paris, Nan Goldin, 1999
Tyler Mitchell, Simply Fragile, 2022 © Tyler Mitchell. Courtesy of the artist
Nan Goldin, Jimmy Paulette and Taboo! In the Bathroom, 1991 © Nan Goldin. Courtesy of Nan Goldin and Gagosian.
Poppy, Robert Mapplethorpe, 1988
Peter Hujar, Divine at the Metropolitan Museum Russian Opening (III), 1976 © 2023 The Peter Hujar Archive, LLC, Artists Rights Society (ARS), New York, DACS, London
Ryan McGinley, Dakota Hair, 2004 © Ryan McGinley Studios
Gillian Wearing, Self Portrait, 2000 © Gillian Wearing, courtesy Maureen Paley, London, Tanya Bonakdar Gallery, New York and Regen Projects, Los Angeles

Tags

Articoli consigliati