L'Officiel Art

Una guida per scoprire Art Basel Miami Beach 2023

Con l'avvicinarsi della Miami Art Week, L'OFFICIEL ha raccolto le mostre più cool che si terranno ad Art Basel Miami Beach 2023.

art person high heel shoe bag handbag mobile phone modern art painting art gallery

Art Basel Miami Beach attrae ogni anno una grande attenzione sia da parte degli appassionati d'arte che dagli addetti del fashion system, e il 2023 non fa eccezione. L'evento è aperto al pubblico dal 9 al 10 dicembre presso il Miami Beach Convention Center. Che tu stia visitando Art Basel Miami Beach o semplicemente osservando da fuori, abbiamo raccolto tutte le gallerie, i pop-up, gli eventi e le feste imperdibili che si svolgeranno durante tutta la settimana dell'arte.

Art Basel Miami Beach: gallerie, installazioni e mostre

Faena Art Exhibition: MAZE: Journey Through the Algorithmic Self by Sebastian Errazuriz

grande installazione artistica a labirinto bianco sulla spiaggia

L'installazione del labirinto, progettata dall'artista cileno Sebastian Errazuriz utilizzando la tecnologia AI, invita gli spettatori a esplorare il labirinto coperto di sabbia. Alla fine, le pareti convergono al centro, dove si erge un monolite riflettente, evidenziando proprio come l’intelligenza artificiale sta plasmando il mondo in cui viviamo. L’installazione incoraggia gli spettatori a considerare le implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale e il modo in cui le interazioni comuni aiuteranno l’umanità a orientarsi nel nostro mondo sempre più complesso e dominato dalla tecnologia.

Dove: Faena Beach, Miami

Quando: l'installazione aprirà il 5 dicembre

Gimme Shelter Exhibition at the Historic Hampton Housea Museum of Culture & Art

Questa mostra storica, presenta opere di oltre 25 artisti - tra cui Derrick Adams, Nick Cave, Charles Gaines, Howardena Pindell e Carrie Mae Weems, tra gli altri - evidenzia l'idea che il rifugio e la sicurezza sono parte integrante della produzione culturale e della creazione collettiva. I pezzi presentati riflettono sulla storia americana, soprattutto in relazione all'importanza di costruire e celebrare fuga, rinnovamento e riflessione per la comunità Black Americans. Questo segna anche l'inaugurazione mostra del Green Book Hotel Museum, una famosa istituzione di Miami e punto di riferimento culturale, e sarà sicuramente un'esperienza artistica maestosa.

Dove: Historic Hampton House Cultural Center, 4240 NW 27th Ave.

Quando: La mostra apre al pubblico il 5 dicembre.

Æquō's Panna Collection at Design Miami/

"Tapestry 01" from 'Panna' collection. Photo courtesy of æquō.
"Tapestry 01" from 'Panna' collection. Photo courtesy of æquō.

Æquō è la prima galleria di design da collezione in India, fondata da Tarini Jindal Handa nel 2022. La galleria sarà esposta a Design Miami / quest'anno e presenterà Panna, una collezione di Florence Louisy. Panna è una collezione di pezzi scultorei ispirati al patrimonio artigianale indiano. I pezzi sono realizzati con una serie di materiali diversi, tra cui rame e lana, il tutto con un design visivo fresco e contemporaneo.

Dove: Design Miami

Quando: dal 6 al 10 dicembre.

Bless x Fendi Collaboration for Design Miami/ 

borsa con stampa su tela
pulire le bottiglie ricoperte di pelliccia
Oggetti still life della collaborazione Fendi x Bless per Design Miami/. Foto per gentile concessione di Fendi.

Bless e Fendi hanno collaborato a un'installazione per Design Miami/2023. Lo stand ricorda una casa, completa di elementi in pelle Fendi riciclata e dettagli in legno lucente, come celebrazione della storia dietro la casa di moda italiana di lusso. Il progetto funziona come un inventario consapevole dei contributi di Fendi al mondo della moda, soprattutto nell'uso innovativo e prolifico della pelliccia, e invita alla discussione su cosa significhi possedere un oggetto in pelliccia. Soprattutto, la collaborazione ha lo scopo di portare fuori l'interno e offrire una traduzione incarnata della passione e dell'amore dietro l'etichetta, della responsabilità produttiva e del passato storico di Fendi.

Samuel Ross Bench Installation

La panca di Samuel Ross in mostra al Miami Design District
Foto per gentile concessione di Samuel Ross.

Durante la Miami Art Week, il Miami Design District svelerà un'installazione permanente, una panca creata dall'artista e designer Samuel Ross. Le panchine uniscono l'impegno dell'artista per design, funzionalità e servizio e saranno installate negli spazi pubblici e nei passaggi pedonali del quartiere.

Dove: Miami Design District

Utopia Installation by Lara Bohinc

sculture d'arte moderna
'Utopia' Sculpture Installation by Lara Bohinc. Photo courtesy of Lara Bohinc.

Lara Bohinc, vincitrice della Commissione annuale di design del Miami Design District 2023, svelerà quattro installazioni alla fiera Design Miami/ come parte della sua collezione "Utopia". Le installazioni sono costituite da sculture dinamiche, tutte realizzate in sughero e dipinte a mano dall'artista, dalla forma amorfa e che ricordano organismi cellulari in crescita. I pezzi offrono uno sguardo su un mondo in cui la natura prospera in armonia con la presenza umana. Un punto culminante dell'installazione riguarda una gigantesca forma di uovo al centro dello spazio con 900 casette per uccelli a forma di uovo sugli alberi circostanti.

Dove: Miami Design District

Date: novembre 2023 - marzo 2024

Craig Robins Collection: A Train of Thoughts

foto del dipinto di un gruppo di uomini riuniti insieme
Chase Hall, Craig Robins Collection. Photo courtesy of Craig Robins Collection.

La Craig Robins Collection di Miami vanta oltre 1.300 pezzi di arte contemporanea. Quest'anno, il riallestimento della collezione, intitolato A Train of Thoughts, si concentra su due sottogruppi della collezione, figurazione e concettualismo. La mostra metterà in luce la storia del collezionismo come un insieme di opere principalmente in linea con un gusto per l'iperbolico e l'abietto, che a sua volta rivelerà numerosi dialoghi inaspettati che circondano i pezzi dell'installazione.

Dove: DACRA Headquarters, 3841 NE 2nd Ave., Miami, FL 33137

Quando: dal 6 all'8 dicembre

Gagosian and Jeffrey Deitch Exhibit Forms

colorato ritratto astratto del viso
Urs Fischer, "Dew", 2023. Photo courtesy of Gagosian and Jeffrey Deitch.

Forms segna l'ottava mostra congiunta annuale di Gagosian e Jeffrey Deitch ed è un'installazione incentrata sul percorso tra astrazione e figurazione visti nell'arte visiva. La mostra si concentra sui cambiamenti stilistici tra opposizioni binarie e sfida intellettualmente e visivamente lo spettatore e l'artista allo stesso tempo.

Dove: 35 NE 40th St., Miami, FL 33137

Quando: dal 5 al 10 dicembre

Tags

Articoli consigliati