Aldo Fallai per Giorgio Armani in mostra all’Armani Silos
Dal 5 dicembre 2023 all’11 agosto 2024 l’Armani Silos di Milano ospita la mostra dedicata al fotografo Aldo Fallai, con foto che percorrono la collaborazione tra il fotografo e il designer dal 1977 al 2021.
Aldo Fallai, fotografo fiorentino che ha forgiato l’immaginario del brand Armani, sarà in mostra all’Armani Silos di Milano dal 5 dicembre 2023 all’11 agosto 2024. L’amicizia tra il fotografo e il designer italiano, nasce nella metà degli anni Settanta con il primo incarico ricevuto da Armani per L’Uomo Vogue prima ancora dell'inizio della luminosa carriera della stilista. Insieme danno vita a un concept visuale forte, basato sull'impatto fotografico del bianco e nero, dove la forza espressiva guida la comunicazione dell'abito.
Oltre a scattare per la Giorgio Armani Emporio Armani e Armani Jeans, Fallai ha collaborato con altri brand di moda come Hugo Boss, Canali, Cerruti, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Calvin Klein, Valentino, Ermenegildo Zegna e magazine come Amica, Annabella, Elle, GQ, Grazia, Harper’s Bazaar Italia, L’Uomo Vogue e sulle edizioni inglese, italiana e australiana di Vogue.
“Lavorare con Aldo mi ha permesso, fin da subito, di trasformare in immagini reali la fantasia che avevo in mente: che i miei abiti non erano soltanto fatti in una certa maniera, con certi colori e ma- teriali, ma rappresentavano un modo di essere, di vivere. Perché lo stile, per me, è un’espressione totale. Insieme, in un dialogo sempre fluido e concreto, abbiamo creato scene di vita, evocato atmosfere, tratteggiato ritratti pieni di carattere. E rivedendo oggi tutto il lavoro realizzato, sono io stesso colpito dalla forte suggestione che questi scatti sanno ancora emanare, e dalla grande capacità di Aldo di cogliere le sfumature della personalità”, dichiara Giorgio Armani.
Curata da Giorgio Armani, Rosanna Armani e Leo Dell’Orco, l’esposizione monografica è la prima che un’istituzione milanese dedica al lavoro di Aldo Fallai, raccontando i quasi trent’anni di continua collaborazione artistica tra Giorgio Armani e il fotografo fiorentino.