L'Officiel Art

Aldo Fallai per Giorgio Armani in mostra all’Armani Silos

Dal 5 dicembre 2023 all’11 agosto 2024 l’Armani Silos di Milano ospita la mostra dedicata al fotografo Aldo Fallai, con foto che percorrono la collaborazione tra il fotografo e il designer dal 1977 al 2021.

Emporio Armani SS 1984, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Emporio Armani SS 1984, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977-2021 all'Armani Silos (Courtesy of Giorgio Armani press)
Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977-2021 all'Armani Silos (Courtesy of Giorgio Armani press)

Aldo Fallai, fotografo fiorentino che ha forgiato l’immaginario del brand Armani, sarà in mostra all’Armani Silos di Milano dal 5 dicembre 2023 all’11 agosto 2024. L’amicizia tra il fotografo e il designer italiano, nasce nella metà degli anni Settanta con il primo incarico ricevuto da Armani per L’Uomo Vogue prima ancora dell'inizio della luminosa carriera della stilista. Insieme danno vita a un concept visuale forte, basato sull'impatto fotografico del bianco e nero, dove la forza espressiva guida la comunicazione dell'abito.

Oltre a scattare per la Giorgio Armani Emporio Armani e Armani Jeans, Fallai ha collaborato con altri brand di moda come Hugo Boss, Canali, Cerruti, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Calvin Klein, Valentino, Ermenegildo Zegna e magazine come Amica, Annabella, Elle, GQ, Grazia, Harper’s Bazaar Italia, L’Uomo Vogue e sulle edizioni inglese, italiana e australiana di Vogue.

“Lavorare con Aldo mi ha permesso, fin da subito, di trasformare in immagini reali la fantasia che avevo in mente: che i miei abiti non erano soltanto fatti in una certa maniera, con certi colori e ma- teriali, ma rappresentavano un modo di essere, di vivere. Perché lo stile, per me, è un’espressione totale. Insieme, in un dialogo sempre fluido e concreto, abbiamo creato scene di vita, evocato atmosfere, tratteggiato ritratti pieni di carattere. E rivedendo oggi tutto il lavoro realizzato, sono io stesso colpito dalla forte suggestione che questi scatti sanno ancora emanare, e dalla grande capacità di Aldo di cogliere le sfumature della personalità”, dichiara Giorgio Armani.

Curata da Giorgio Armani, Rosanna Armani e Leo Dell’Orco, l’esposizione monografica è la prima che un’istituzione milanese dedica al lavoro di Aldo Fallai, raccontando i quasi trent’anni di continua collaborazione artistica tra Giorgio Armani e il fotografo fiorentino.

1 / 9
Giorgio Armani FW 1989-90, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Armani Jeans SS 1981, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Emporio Armani SS 1986, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Armani Junior FW 1984-85, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Emporio Armani SS 1993, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Emporio Armani FW 1994, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Giorgio Armani FW 1984-85, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Giorgio Armani FW 1988, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)
Giorgio Armani SS 1987, photocredit Aldo Fallai (Courtesy of Giorgio Armani press)

Tags

Articoli consigliati