L'Officiel Art

Andy Warhol oggi avrebbe 96 anni. La mostra in Puglia ad Alberobello

Tra i trulli non poteva mancare un po' di Pop Art. Oggi ad Alberobello inaugura la mostra “Andy Warhol. Life, Pop, Rock” aperta da oggi negli spazi di Casa Alberobello: dalle polaroid alle serigrafie fino alle copertine dei dischi in vinile che hanno fatto storia. Tra le mostre più complete dell'artista americano è visitabile fino al 20 ottobre.

arc0011410 new york person photography portrait art painting modern art pants adult male man
Andy Warhol nella Factory a New York photo by Getty Images

Andy Warhol. Life, Pop, Rock: la mostra dedicata ad Andy Warhol apre oggi ad Alberobello in Puglia. Negli spazi di Casa Alberobello e visitabile fino al 20 ottobre ci saranno 150 opere, molte delle quali provenienti da collezioni private, che raccontano il percorso di un artista prolifico e poliedrico, uno dei più grandi rappresentanti della Pop Art americana. Organizzata da Bass Culture e Rjma Progetti con la collaborazione con il Comune di Alberobello, la mostra è stata presentata ieri mattina e da oggi è aperta al pubblico.

ll percorso espositivo inizia con le copertine dei vinili, che proprio Warhol creò per band come i Velvet Underground (ricordate la banana?) e i musicisti a partire dal 1949 fino al 1987. Poi i ritratti serigrafia di alcuni personaggi musicali chiave di quegli anni: Paul Anka, Liza Minnelli, John Lennon e molti altri, tra cui l'italiana Loredana Bertè.

Seguirà un’importante sezione riservata ad alcune Polaroid, realizzate da Warhol tra il 1972 e il 1975 per immortalare personalità e momenti di vita in cui compaiono: Paloma Picasso, Tony Curtis, Jack Nicholson, Marisa Berenson e molti altri. Non possono mancare le litografie di Marylin Monroe, resa immortale, oppure di Liz Taylor o Mao.

Agli inizi degli anni ’60 Warhol aveva creato The Factory, il suo studio a  Manhattan, concepito non solo come atelier d'artista, ma anche come spazio per accogliere le personalità piùeccentriche di quegli anni. Tra i più assidui frequentatori c'erano i musicisti  Lou Reed e Mick Jagger, lo scrittore Truman Capote, il pittore Salvador Dalì e il poeta della Beat Generation Allen Ginsberg. È in quegli anni che Warhol ha iniziato a realizzare una serie di serigrafie, incluse quelle dei Flowers, ovvero i fiori, e le lattine di latta di Campbell's.

Una parte importante sarà dedicata alle immagini scattate da Warhol per la rivista Interview, da lui ideata e diretta dal 1979 al 1984, accostate a libri e cataloghi con dediche e disegni. A completare l’esposizione si potranno ammirare anche le formelle Rosenthal, ceramiche realizzate nel 1987 e tutte autografate dall'artista, oltre la possibilità di vedere uno spezzone del film Empire, 1964-65, con soggetto l’Empire State Building di New York, con un metraggio rallentato, una sorta di slow motion creativo. 

Ci saranno anche una serie di litografie dedicate a Mickey Mouse, realizzate all’inizio degli anni ’80, con le quali Warhol si misurava con un diverso linguaggio espressivo rispetto ai lavori precedenti: il fumetto.

advertisement poster person
art gallery art flooring floor
art painting
coke coca beverage drink beer alcohol
box cardboard

Tags

Articoli consigliati