Woman

Jil Sander sostiene che la moda deve avere rilevanza

Prima della normalizzazione delle collaborazioni con i marchi, Jil Sander ha lanciato una collezione con Uniqlo nel 2009. Dieci anni dopo, la leggendaria designer parla con L'Officiel della collezione + J.
clothing apparel sleeve long sleeve coat overcoat human person face female

"Se non esci di casa la nonchalance è scusabile", dice Jil Sander a L'Officiel. "Ma sento che non mi vesto solo per gli altri ma per me stessa. Se faccio lo sforzo, il mio umore migliora. Guardo diversamente me stessa e le mie scelte". È passato quasi un decennio da quando il mondo della moda ha ricevuto notizie dalla designer archetipica nota non solo per il suo approccio essenzialista al design. Sander è conosciuta da molti come "la regina del minimalismo " ma anche per il suo mistero. A differenza di molti altri creativi legati alla macchina della moda, Sander si è sempre mossa al proprio ritmo; dalla fondazione e l'abbandono della sua omonima casa di moda al suo team di culto preferito con Uniqlo, fondato in Giappone, + J , iniziato nel 2009 e terminato due anni dopo. Oggi, quando il mondo non poteva essere più diverso di com'era prima, + J ritorna con una missione simile e ripensata con lo stesso spirito di un tempo. La collezione collaborativa Autunno / Inverno 2020, debutta oggi online e nei negozi Uniqlo, una risposta tecnica all'incertezza globale sotto forma di elementi essenziali snelli che modellano il corpo e durano una vita. "I vestiti si tradurranno sullo schermo del telefono e ispireranno i miei piani", dice Sander, discutendo della quarantena in cui si trova ancora gran parte del mondo. "E dopotutto, incontriamo ancora persone. Anche durante questo periodo di crisi." La designer racconta cosa aspettarsi dalla nuova collezione, differenze decennali e le sue speranze per il futuro.

jil-sander-interview-fashion-uniqlo-6.jpg
Un look esclusivo di + J Autunno / Inverno 2020, la collaborazione di ritorno di Sander con Uniqlo.

Dopo una pausa decennale, cosa ha ispirato la tua decisione di creare un'altra collezione con Uniqlo ?
Sono ispirata dal potenziale che Uniqlo. Ha la logistica, il potere d'acquisto e la rete di distribuzione, per aiutarmi a creare una collezione veramente democratica con materiali di alta classe e design contemporaneo. Il momento sembrava giusto per tradurre le mie idee in una versione tempestiva di + J.

A cosa hai lavorato negli anni intermedi?
Ho costruito, coltivato e digitalizzato il mio archivio. Ho anche preparato una mostra al museo ["Present Tense at The Museum Angewandte Kunst"] del mio lavoro a Francoforte.

jil-sander-interview-fashion-uniqlo-1.jpg
jil-sander-interview-fashion-uniqlo-2.jpg
jil-sander-interview-fashion-uniqlo-3.jpg
Immagini dall'atelier di Sander ad Amburgo, Germania.

Il mondo oggi è molto diverso da com'era nel 2010. In che modo ha visto il sistema moda cambiare in meglio e in peggio?
L'industria della moda sta affrontando molte nuove sfide. Rispondere alla globalizzazione, al marketing di massa e alla digitalizzazione della comunicazione ha cambiato completamente le regole. La sostenibilità e l'equità sono diventate una questione importante negli ultimi 10 anni. È abbastanza da orchestrare. Nel rispondere a tutte queste aspettative e requisiti, la missione originaria della moda, esprimere il suo tempo presente, è stata in qualche modo sfocata. Il design della moda, per come la vedo io, non dovrebbe essere solo Instagram e visivamente sensazionale. Preferisco i vestiti che si tirano indietro e sottolineano l'individuo in modo sobrio e sofisticato. La moda dovrebbe avere rilevanza e proporre nuove proporzioni, materiali e tagli. Se sembra e si sente contemporanea e rispetta il corpo individuale, la moda può darci l'ottimismo necessario per affrontare i nostri problemi collettivamente e andare avanti.

Come si relaziona la nuova collezione alla linee + J del passato?
Lo spirito di + J è rimasto lo stesso, ma lo zeitgeist è diverso. Mi sono rivolta a grandi volumi riparatori e ho avuto cura di adattarli esattamente in modo che la forma del corpo non si perdesse. Con un occhio alla crisi attuale, Uniqlo originariamente mi ha chiesto di creare dieci "pezzi migliori", ma ho convinto i miei partner giapponesi a fare una capsule collection per donne e uomini. Poiché la collezione Autunno - Inverno 2020 è piuttosto ristretta è stata una sfida mantenere il mio messaggio e una coerenza generale.

jil-sander-interview-fashion-uniqlo-8.jpg
jil-sander-interview-fashion-uniqlo-7.jpg
+ J Autunno - Inverno 2020

Ti sei imbattuta con particolari innovazioni di design o tecnologiche durante la creazione della collezione o che sei felice di aver raggiunto?
Abbiamo creato interessanti high tech, ibridi di cashmere e lana merino e finiture superficiali. Ad esempio, un gabardine per abiti con una presa cartacea. Sono soddisfatta del know-how di Uniqlo sui nuovi materiali.

jil-sander-interview-fashion-uniqlo-10.jpg
Debutto della collaborazione di Sander con Uniqlo nel 2009.

Cosa cerchi per l'ispirazione creativa in questi giorni?
Tutto quello che vedo funziona nella mia mente e con le mie idee. Non riesco a chiudere gli occhi, giudico e penso sempre ai miglioramenti. Non ho mai avuto muse, ma ho imparato molto dall'arte e dall'architettura contemporanee e da cose perfette come il cielo e un giardino.

La moda dovrebbe avere rilevanza e proporre nuove proporzioni, materiali e tagli. Se sembra e si sente contemporanea e rispetta il corpo individuale, la moda può darci l'ottimismo necessario per affrontare i nostri problemi collettivamente e andare avanti.

Poche settimane dopo le sfilate Primavera Estate 2021, Milano e Parigi hanno visto locktown e coprifuoco. Cosa ne pensi del mondo in questo momento? C'è un punto per la passerella?
Sono un fervente sostenitore del fashion show, anche se è estenuante e un grande investimento. Puoi vedere un design in azione sulla passerella e non solo come un'immagine piatta. Ma posso pensare ad altre possibilità, più personali e intime di presentare una collezione in uno spazio analogico. Vedremo più di questi formati in futuro.

Hai detto che i vestiti dovrebbero durare a lungo. Ci sono pezzi personali in particolare che possiedi che hai conservato per un bel po 'di tempo?
Amo ancora le mie camicie bianche di cotone egiziano e attendo con ansia la collezione Primavera Estate + J per rinnovare il mio stock. Inoltre indosso ancora una robusta giacca di lana blu scuro dell'ultima collezione + J. Con il suo collare militare, è perfetto per il clima di Amburgo.

jil-sander-interview-fashion-uniqlo-4.jpg
All'interno di Uniqlo Tokyo, una delle più recenti ammiraglie del retalier, dove + J Autunno Inverno 2020 sarà disponibile a partire da oggi.

Alla fine del 2020, quali trend prevedi che torneranno nel prossimo decennio?
La cosa affascinante delle tendenze è che non puoi prevederle. Ma spero che divise sofisticate ben tagliate siano più visibili.

+ La collezione Autunno - Inverno 2020 di J è ora disponibile online.

Articoli consigliati